Tennis

Tennis, Masters 1000 Toronto: Wawrinka e Berdych avanti, fuori Zverev

Stan Wawrinka - Foto Ray Giubilo

Al Masters 1000 di Toronto mancano diversi giocatori di vertice. Per molti questo va a discapito dell’appeal che può suscitare il torneo; per altri, ne aumenta il tasso d’interesse. Tra ieri sera e la notte appena trascorsa si sono completati gli incontri di primo turno e se ne sono giocati alcuni validi per il secondo. In incipit di giornata è stato il buon Alexander Zverev, oramai non solamente più promessa teutonica, a deludere coloro che già lo considerano un giocatore arrivato, “non più solamente promessa”, perdendo facilmente da Yen-Hsun Lu il suo primo incontro di torneo. 3 aces e 7 doppi falli da parte del tedesco sono una buona cartina di tornasole per capire il motivo per cui il 7-5 6-3 finale non è stato a favore del giocatore che col servizio dovrebbe fare la differenza (e a favore suo). Il giocatore di Taiwan se la vedrà ora con la testa di serie numero 4 , Milos Raonic.

Stan Wawrinka prova a raddrizzare una stagione fino a qui opaca, vincendo l’incontro tra rovesci ad una mano col filosofo Youzhny. Entrambi i parziali hanno visto il giocatore russo sottrarre per primo il servizio dell’avversario, salvo poi farsi recuperare e perdere al tie-break. Bravo Wawrinka a portare a casa un match scomodo, caratterizzatosi per gli scambi violenti e le serratissime diagonali di rovescio. Al prossimo turno lo svizzero avrà o Sock o Young (vincitore in giornata sul sempre più sfiduciato Dolgopolov).

Ad “Ivone” Karlovic bastano soltanto 29 aces per spuntarla con l’astro nascente Fritz. Dopo aver perduto il tiebreak al cardiopalma del primo set, il croato riesce a rimettere le cose in pari nel secondo, per poi calcare sul crollo psicologico e i dolori fisici del giovane americano. Karlovic incontrerà nel prossimo match il connazionale Cilic.

Incontro di secondo turno è quello che vede opposti Borna Coric e Tomas Berdych. Se nel primo parziale è stata la costanza del croato a prevalere, nei successivi set sono state la maggiore potenza e solidità da parte della testa di serie numero 5 a prevalere. In quasi due ore di gioco il ceco chiude l’incontro e porta sul 3-0 il saldo degli scontri diretti con il tennista di Zagabria.

Bene Gael Monfils che si sbarazza con un perentorio 6-3 6-3 del pur sempre pericoloso Joao Sousa. Il giocatore transalpino, dopo la vittoria all’atp 500 di Washington, persiste dunque nella sua modalità on fire anche sul cemento canadese, e si opporrà a Pospisil nel prossimo turno, bravo ad approfittare dei problemi fisici di Chardy, ritiratosi dopo aver perso il tiebreak del primo set.

Se il vincitore di Washington continua nella sua scia vincente, anche il nostro Fabio Fognini, reduce dal trionfo di Umago, se la cava bene con l’insidiosissimo Johnson (QUI LA CRONACA DELL’INCONTRO). Il giocatore taggiasco giocherà al prossimo turno con Jared Donaldson, uscito vincente dal suo primo turno- complice il ritiro del suo avversario Millman.

Ernests Gulbis starà anche cercando di mutare il movimento del dritto, ma per ora a non cambiare sono i suoi costantemente pessimi risultati. Perde 6-4 6-2 con Ram, e lo fa sembrare un risultato scontato. L’americano dovrà sfoderare ben altri mezzi per avere la meglio su Lucas Pouille, sopravvissuto quest’oggi ad una giornata negativa che l’ha costretto a giocarsi un serrato terzo parziale con il qualificato Gomez. E il francese, nella sua aurea stagione, non è da sottovalutare per aver giocato male un incontro, soprattutto se poi l’ha vinto…Il veterano Radek Stepanek è veterano per qualche motivo, e sa sfruttare al meglio le sue occasioni. Salva tutte le 6 palle break concesse a Paire e di rimando ne conquista 4, sigillando con un netto 6-1 6-3 l’incontro ed accedendo al secondo turno dove si scontrerà con Polansky.

Di seguito i risultati odierni all’atp 1000 di Toronto:

Lu b. A. Zverev 7-5 6-3
[10] G. Monfils b. J. Sousa 6-3 6-3
Pospisil b. J. Chardy 7-6(3) rit.
[Q] R. Stepanek b. [14] B. Paire 6-1 6-3
Young b. A. Dolgopolov 7-6(6) 6-4
Fognini b. [15] S. Johnson 6-4 6-4
Karlovic b. T. Fritz 6-7(9) 7-6(5) 6-2
[Q] D. Novikov b. F. Delbonis 6-4 6-3
[13] L. Pouille b. [Q] E. Gomez 6-7(8) 6-4 7-5
[Q] J. Donaldson vs J. Millman 6-4 4-3 rit.
Ram b. E. Gulbis 6-4 6-2

2° turno

[5] T. Berdych b. B. Coric 4-6 6-1 6-4
[2] S. Wawrinka b. M. Youzhny 7-6(3) 7-6(8)

SportFace