Tennis

Tennis, Masters 1000 Montecarlo: Novak Djokovic fatica ma batte Gilles Simon

Novak Djokovic - Foto Adelchi Fioriti

Esordio molto sofferto per Novak Djokovic all’Atp Masters 1000 di Montecarlo. Sul campo centrale il serbo, numero 2 del mondo, ha battuto in tre set Gilles Simon (6-3 3-6 7-5), che ha sprecato l’opportunità di servire per il match avanti 5-4 nel terzo set. Al terzo turno Djokovic, che tornerà in campo giovedì, aspetta il vincente tra lo spagnolo Pablo Carreno Busta, testa di serie numero 13 del torneo e giustiziere di Fabio Fognini al debutto, e il russo Karen Khachanov, che oggi ha sconfitto 6-2 6-4 Nicolas Mahut.

Dopo un discreto primo set, l’ex numero uno al mondo è andato in confusione. Poco sicuro da fondo campo, incapace di chiudere anche i colpi più semplici, Djokovic ha ceduto 6-3 il secondo set. Nel terzo parziale, il serbo si è trovato sotto di un break ma l’ha recuperato sul 3-3, poi ha nuovamente perso il servizio sul 4-4 con due banali errori gratuiti di rovescio. Simon ha sprecato però l’opportunità di servire per il match regalando il decimo game, restituendo fiducia al numero uno della classifica Atp. Nole ha poi tenuto il servizio a 15 e poi, nel decisivo dodicesimo game con il francese al servizio, ha recuperato da 30-0 infilando quattro punti di fila.

Per Djokovic è una vittoria importante dopo un avvio di stagione molto negativo. Finora, a parte il trionfo di inizio gennaio sul cemento di Doha, il serbo ha incassato soltanto delusioni: battuto da Istomin nel secondo turno dell’Australian Open, da Kyrgios nei quarti ad Acapulco e ancora dall’australiano negli ottavi di Indian Wells, Djokovic ha saltato Miami per un problema al gomito e si è ripresentato a Montecarlo, dove spera di ritrovare la forma migliore.

SportFace