Tennis

Tennis, Masters 1000 Miami: Paolo Lorenzi perde la maratona con Adrian Mannarino

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Adrian Mannarino (n°65 Atp) ha la meglio in tre set su Paolo Lorenzi (testa di serie n°32), imponendosi al termine di una maratona durata oltre due ore, con lo score di 6-4 3-6 6-2. Per il francese è la seconda vittoria in altrettanti scontri diretti con Lorenzi. Il ventottenne si era imposto anche lo scorso anno, sull’erba inglese di Nottingham. In quell’occasione vinse piuttosto nettamente (duplice 6-2).

LA CRONACA – Nel primo set l’equilibrio è perfetto fino al sesto gioco, con entrambi i tennisti bravi a non concedere nulla al servizio. Nel settimo game arriva il primo break dell’incontro, ed è per il trentacinquenne senese, che approfitta di un paio di gratuiti di troppo di Mannarino nei pressi del net. Il vantaggio è pero solo momentaneo, nel game seguente infatti Lorenzi cede subito il favore all’avversario, bravo però a sfruttare a suo vantaggio la prima palla break del set a sua disposizione. Il francese curiosamente ottiene più punti con la seconda in campo (90%), rispetto che con la prima (47%) e tiene la battuta fino al 5-4, quando Lorenzi si ritrova a servire per restare nel set. Un paio di errori portano Mannarino ad avere due palle set, la prima viene annullata da un proprio errore in lunghezza con il diritto, ma poi è Lorenzi a sbagliare, con un passante che trova solo il corridoio. È 6-4 Mannarino in trentotto minuti.

Nei primi giochi del secondo parziale entrambi fronteggiano delle palle-break, ma riescono comunque a tenere i servizi. L’allievo di Claudio Galoppini è bravo a lottare punto su punto, e nel quinto game, dopo aver trascinato di nuovo il francese ai vantaggi, strappa il servizio e si porta avanti di un break. Da questo momento arrivano ben tre break consecutivi, con Lorenzi che chiude 6-3, grazie a un’accelerazione di dritto che spinge all’errore il numero sessantacinque del mondo. Un set pari.

Nel terzo e decisivo set si inizia con il sesese al servizio, ma la musica non cambia: subito break per il ventottenne, che prima mete all’angolo Lorenzi con un gran dritto, e poi chiude con la volèe lungolinea di rovescio. Nel secondo game Mannarino annulla due palle-break, e il match sembra essere salito di livello. Lorenzi spinge prevalentemente da fondo, mentre il francese cerca di variare, trovando spesso la via della rete. Dopo una breve interruzione per pioggia, sul 3-2 e servizio per il francese, si riparte con Lorenzi che lotta nel quinto gioco, ma non riesce a concretizzare, merito anche di Mannarino che in difesa infila un gran passante di rovescio, riuscendo a rimanere avanti. Lorenzi a questo punto sembra stanco, perde malamente a 15 il servizio nel settimo gioco e manda l’avversario a servire per il match. Mannarino parte male, ma recupera da 15-40 e si impone per 6-4 3-6 6-2 in due ore e tre minuti di gioco. Al terzo turno ad attendere il transalpino ci sarà il vincente di Thiem-Coric

RISULTATO

A.Mannarino b.(32) P.Lorenzi 6-4 3-6 6-2

 

 

SportFace