Tennis

Tennis, Masters 1000 Cincinnati: Rafael Nadal al terzo turno, battuto Gasquet

Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal supera con il punteggio di 6-3 6-4 Richard Gasquet approdando al terzo turno del Masters 1000 di Cincinnati. Il match è stato sempre ben controllato dal maiorchino: i due break ad inizio set hanno fatto la differenza. Al prossimo turno lo spagnolo incontrerà il connazionale Albert Ramos-Vinolas.

Nadal e Gasquet si sfidano per la quindicesima volta: i quattordici precedenti sono tutti dalla parte del maiorchino e l’ultimo incontro tra i due risale a Basilea 2015. Lo spagnolo, testa di serie numero 1 del torneo, ha usufruito del classico bye al primo turno mentre il francese si è imposto su qualificato australiano Smith in due rapidi set.

LA CRONACA. Inizia il match con Nadal che tiene il proprio servizio ai vantaggi. Lo stesso fa Gasquet nel game successivo annullando anche una palla break. Lo spagnolo, che con il transalpino non ha mai perso, piazza subito i piedi dentro al campo e mette in difficoltà l’avversario. Nel quarto gioco un doppio fallo e due banali errori sono fatali al francese che perde la battuta e pone il set tutto in salita. Tuttavia il tennista numero quattro di Francia accenna ad una minima reazione ma i colpi del maiorchino risultano più incisivi, tanto che in pochi minuti si porta avanti 5-2. Alla fine il parziale si chiude per 6 giochi a 3 a favore del giocatore di Manacor che dal prossimo lunedì ha la certezza di tornare numero uno del mondo.

Nel secondo set sull’1 pari Gasquet si fa strappare il servizio a zero, dimostrando che fisicamente non è al top. Nadal gira con ottime percentuali alla battuta. Al contrario il 36% di punti vinti sulla seconda di servizio da parte del francese è una percentuale troppo bassa per poter davvero impensierire lo spagnolo. Si prosegue con Nadal che non sfrutta un match point sul 5-3 ma tiene il gioco successivo a zero aggiudicandosi l’incontro. 6-3 6-4 il punteggio finale in un’ora e 25 minuti.

SportFace