Tennis

Tennis, Masters 1000 Cincinnati qualificazioni: Thomas Fabbiano supera il primo turno

Thomas Fabbiano - Us Open 2013 - Foto Ray Giubilo

Thomas Fabbiano supera il primo turno di qualificazioni per l’accesso al main draw del Masters 1000 di Cincinnati. L’azzurro vince in due set contro il croato Nikola Mektic, numero 563 del ranking ATP, col punteggio di 7-5, 6-4.

CRONACA – Fabbiano inizia il match in maniera convinta e strappa immediatamente la battuta all’avversario nel terzo gioco, nonostante i due ace del croato in avvio. Il set sembra svoltare a favore dell’italiano, ma Mektic riesce a contro-brekkare nell’ottavo gioco riportando il punteggio in parità. La svolta arriva sul cinque pari, quando Thomas strappa di nuovo al servizio all’avversario ed evita il tie-break mantenendo il proprio turno di battuta nonostante un doppio fallo.

Il secondo set scivola via più rapidamente e viene deciso nel primo gioco. Fabbiano approfitta dello stato di shock del croato per la perdita del primo parziale, e lo breakka (75% di conversione per l’azzurro, 3/4 occasioni di break sfruttate). La pessima percentuale di risposta sulla prima di servizio dell’azzurro non aiuta Mektic (soltanto il 29%) nel tentativo di rimanere nel match. La rincorsa di Thomas verso un posto nel tabellone principale inizia col piede giusto.

SportFace