Tennis

Tennis, Masters 1000 Cincinnati: Nick Kyrgios beffa Rafael Nadal ed è in semifinale

Nick Kyrgios - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Nick Kyrgios centra la seconda semifinale stagionale in un torneo Masters 1000. Il 22enne australiano ha superato Rafael Nadal col punteggio di 6-2 7-5 ai quarti di finale del Western & Southern Open 2017 ed ora incontrerà un ritrovato David Ferrer, che mancava ad una semifinale in un torneo di questa categoria da quasi due stagioni.

Il nativo di Canberra, arrivato a Cincinnati dopo aver perso contro Alexander Zverev al terzo turno in quel di Montreal, non ha accusato le fatiche dei tre set giocati qualche ora prima contro Ivo Karlovic, autore come sempre di una prestazione incredibile al servizio (28 aces che, però, non l’hanno portato al successo), ed ha spento ogni speranza di Rafael Nadal, apparso già decisamente spento e sottotono nell’incontro con il connazionale Albert-Ramos Vinolas.

Pronti, via ed è subito Kyrgios sugli scudi: due break di fila e 3-0 con un severo parziale di dodici punti a tre. Un’alta percentuale di prime in campo ed un’ottima resa alla battuta da parte del n.21 ATP da lunedì non consentono a Nadal di rientrare nel set ma solamente di tenere per due volte il servizio: dopo venticinque minuti, 6-2 Kyrgios.

Nel secondo set, lo spagnolo ha un’occasione per portarsi sul 3-1 e servizio, ma non la sfrutta e di conseguenza viene punito dal suo avversario che nel gioco successivo strappa il break. Sul 5-3 Kyrgios, con Nadal alla battuta, l’australiano si procura due match point che non riesce a concretizzare, quindi la partita si allunga.

Stesso copione anche sul 5-4 con il 22enne che prima annulla una palla del controbreak, poi non sfrutta il terzo match point ed infine cede la battuta. Dal 5-5, però, sale in cattedra il miglior Kyrgios del 2017 che mette a segno un parziale di 8-1 e chiude la partita.

SportFace