Tennis

Tennis, Masters 1000 Cincinnati: Nadal supera Ramos-Vinolas, ora trova Kyrgios

Rafael Nadal - Foto Bruno Silverii

Rafael Nadal è chiamato agli straordinari nel Day-5 del Western & Southern Open di Cincinnati, torneo Masters 1000 che si concluderà nella giornata di domenica. Il maiorchino ha sconfitto Albert Ramos-Vinolas con il punteggio di 7-6(1) 6-2 al terzo turno e, a causa della pioggia che ieri ha dimezzato il programma di gioco, tornerà in campo fra poche ore per affrontare Nick Kyrgios ai quarti di finale.

Nella prima frazione, Nadal non è riuscito a trovare la tattica giusta per far male a Ramos-Vinolas in risposta fino al decimo gioco, nel quale il neo numero uno ATP ha avuto un set point, prontamente annullato dal connazionale. Si è arrivati sul 6-6 e, di conseguenza, il set d’apertura si è deciso al tiebreak, dominato in lungo e in largo da Rafael Nadal che lo ha fatto suo per sette punti ad uno, senza accusare alcuna difficoltà.

Il set successivo ha visto un Ramos-Vinolas calato mentalmente dopo aver buttato al vento quattro chance di break, una nel secondo e tre nel quarto game. Il numero 24 ATP, quindi, ha iniziato a subìre il gioco di Nadal che, caricatosi fin dalle prime palle break annullate, è salito letteralmente in cattedra e, sulle ali dell’entusiasmo, ha fatto sua la frazione per sei giochi a due.

In poco meno di un’ora e quaranta minuti, dunque, Nadal ha archiviato la pratica Ramos-Vinolas ed ora si appresta ad affrontare Nick Kyrgios, capace di recuperare da 4-6 5-6 contro il bombardiere croato Ivo Karlovic, autore di 28 aces, e vincere per 6-3 al terzo.

RISULTATO FINALE:

(1) Rafael Nadal b. Albert Ramos-Vinolas 7-6(1) 6-2

SportFace