Tennis

Tennis, Internazionali BNL d’Italia: Alexander Zverev vince contro Isner e va in finale

Alexander Zverev - Foto Adelchi Fioriti

Alexander Zverev si avvicina sempre più ai big del tennis mondiale. Il tedesco, ormai già qualificato per le NextGen ATP finals di Milano, ha raggiunto la finale agli Internazionali BNL d’Italia grazie al successo ottenuto in tre set, col punteggio di 6-4 6-7(5) 6-1, ai danni del gigante americano John Isner, arrivato all’appuntamento odierno dopo aver sconfitto in sequenza Stan Wawrinka e Marin Cilic.

Zverev, classe 1997, affronterà Dominic Thiem o Novak Djokovic all’ultimo atto della manifestazione romana che sarà la sua prima finale in un Masters 1000.

LA CRONACA – Primo set molto equilibrato, nel quale la differenza l’ha fatta, in negativo, John Isner, autore di un passaggio a vuoto assai doloroso nel quinto gioco. Avanti per 40-15, sul punteggio di due pari, lo statunitense ha subito il rientro dell’avversario, capace di conquistare il break ai vantaggi. Da qui in poi, entrambi hanno tenuto i rispettivi turni di battuta sino al 6-4 per il 20enne di Amburgo dopo 29 minuti.

Secondo set molto simile al primo. A differenza del parziale d’apertura, non ci sono stati break (e tantomeno chance di break) e si è tutto deciso al tiebreak: è qui che tre ingenuità consecutive di Zverev hanno permesso a Isner di prendere il largo e volare sul tre a zero con due minibreak. Il 32enne di Greensboro, alto ben 208cm, non ha avuto particolari problemi e chiuso il tiebreak per sette punti a cinque dopo essersi visto annullare due palle set, prima sul 6-3 e poi sul 6-4.

Inizio di terza frazione disastroso da parte di John Isner: dopo pochi minuti, 15′ pause comprese, Zverev si è trovato 3-0 sopra, con un break ottenuto nel secondo gioco, molto ben giocato dal teutonico che ha superato l’avversario con uno splendido passante di rovescio nel punto che ha in qualche modo cambiato le sorti della sfida. Isner si sblocca nel quarto game; nel successivo si porta sullo 0-40 ma non sfrutta nessuna delle tre chance di break a sua disposizione, compromettendo in maniera decisiva la sua avventura al Foro Italico, terminata qualche istante più tardi a causa del doppio break, con un ottimo Zverev che ha tenuto a quindici il turno di battuta nel settimo gioco e chiuso il set per 6-1.

RISULTATO FINALE:

(16) Alexander Zverev b. John Isner 6-4 6-7(5) 6-1

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

SportFace