Tennis

Tennis, Hopman Cup: Roger Federer cede a Zverev, ma la Svizzera vince ancora

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

A Perth, nella quarta giornata di gare, sono scese in campo per la seconda volta le squadre del Girone A: Francia e Svizzera di Roger Federer superano rispettivamente Gran Bretagna e Germania, restano a punteggio pieno e si giocheranno nello scontro diretto di venerdì l’accesso alla finalissima della Hopman Cup 2017.

Nella sessione diurna la Francia si impone per 3-0 lasciando soltanto un set, il secondo della partita tra Heather Watson e Kristina Mladenovic, ad una Gran Bretagna che è così già fuori dai giochi per la qualificazione: Richard Gasquet doma senza affanni Daniel Evans, mentre servono due tie-break per decidere il doppio a favore dei transalpini.

Nella sfida della sessione serale ovviamente occhi puntati sul match tra Roger Federer ed Alexander Zverev (1-1 i precedenti con Sascha che si era tolto lo sfizio di battere lo svizzero nella “sua Halle” lo scorso anno), partita risoltasi a favore del giovane tedesco dopo 3 set decisi da altrettanti tie-break. L’incontro viene preso molto sul serio da entrambi i tennisti e le opportunità di comandare lo scambio per chi risponde sono davvero rare (un solo break per parte nel primo set) con il tedesco in particolare, protagonista di una prestazione monstre al servizio; malgrado la sconfitta, Federer ha risposto bene, sia sul piano del ritmo che su quello nervoso, ad un test ben più probante della “sgambata” con Evans, dimostrando inoltre una buona tenuta sulle 2 ore e mezza di partita, ottimo presupposto in vista dei 3 set su 5 di Melbourne. Belinda Bencic, chiamata a riequilibrare i conti per la Svizzera, non tradisce le attese e regola un Andrea Petkovic molto fallosa col punteggio di 6-3 6-4. Nel misto decisivo non c’è storia, gli elvetici giocano sul velluto con una Bencic ancora ispiratissima, mentre i tedeschi mostrano gravi lacune nel gioco di volo e oppongono poca resistenza: 4-1 4-2 il punteggio a favore della Svizzera, che resta così in corsa per l’accesso alla finale.

RISULTATI 4 GENNAIO, GRUPPO A

Day: Francia d Great Britain 3-0
Kristina Mladenovic (FRA) d Heather Watson (GBR) 6-4 5-7 6-3
Richard Gasquet (FRA) d Dan Evans (GBR) 6-4 6-2
Mladenovic / Gasquet d Watson / Evans 4-3(4) 4-3(2)

Night: Svizzera d Germania 2-1
Alexander Zverev (GER) d Roger Federer (SVI) 7-6(1)  6-7(4)  7-6(4)
Belinda Bencic (SVI) d Andrea Petkovic (GER) 6-3 6-4
Bencic  / Federer d Zverev / Petkovic 4-1 4-2

 

SportFace