Tennis

Tennis, Davis Cup: Leonardo Mayer decisivo, l’Argentina vola in finale

Leonardo Mayer - Foto Ray Giubilo

Sarà l’Argentina a sfidare la Croazia nell’atto conclusivo della centocinquesima edizione della Coppa Davis: il team albiceleste ha superato all’Emirates Arena di Glasgow la Gran Bretagna, conquistando la quinta finale della sua storia nella prestigiosa competizione a squadre. Nel quinto e decisivo match, l’eroe è Leonardo Mayer, che non fa rimpiangere Juan Martin Del Potro e ha ragione in quattro set del britannico Daniel Evans; inutile, dunque, il netto successo in tre parziali di Andy Murray ai danni di Guido Pella, che aveva permesso alla compagine d’Oltremanica di impattare momentaneamente sul 2-2.

Tutto facile nella quarta sfida, la prima di questa domenica, per il numero 2 del mondo: lo scozzese è stato praticamente implacabile al servizio, con più del 70% di punti realizzati sia con la prima che con la seconda di servizio, nel 6-3 6-2 6-3 rifilato al malcapitato Guido Pella. Significativo come Murray non abbia mai perso il proprio turno di battuta e non abbia mai dovuto fronteggiare palle break in due ore e undici minuti di gioco, a testimonianza di come questo match sia stato assolutamente a senso unico dall’inizio alla fine.

È quindi il quinto confronto a decidere chi affronterà la Croazia nell’atto finale. I sogni di gloria dei britannici durano, però, poco meno di tre quarti d’ora: Daniel Evans, in campo al posto di un Kyle Edmund non al top della condizione, si aggiudica infatti per 6-4 il primo parziale, trascinato dalla spinta dell’Emirates Arena. Leonardo Mayer, che sostituisce Juan Martin Del Potro, non al meglio dopo le otto ore spese in campo tra primo e terzo round, non si scoraggia e tira fuori gli attributi: da questo momento, infatti, il ventinovenne nativo di Corrientes non offrirà mai più opportunità di break all’avversario, incapace di tenere testa alla potenza dei colpi dell’ex numero 21 del mondo. Due ore e quarantaquattro primi di gioco, per il 4-6 6-3 6-2 6-4 finale a favore del tennista sudamericano, abile a gestire con personalità la situazione di svantaggio e a reagire prontamente, regalando il quinto atto conclusivo nella storia della Davis all’Argentina, che non raggiungeva la finale dal 2011 e che, soprattutto, non ha mai vinto in precedenza questo trofeo.

L’appuntamento con la finale è fissato per il weekend del 25-27 novembre prossimo: la selezione albiceleste conduce per 3-0 nei precedenti con la Croazia, il più recente dei quali a Buenos Aires nel 2012, in occasione dei quarti di finale del World Group.

GRAN BRETAGNA – ARGENTINA 2 – 3

J.M.Del Potro (ARG) b. A.Murray (GBR) 6-4 5-7 6-7(5) 6-3 6-4
G.Pella (ARG) b. K.Edmund (GBR) 6-7(5) 6-4 6-3 6-2
A.Murray/J.Murray (GBR) b. J.M.Del Potro/L.Mayer (ARG) 6-1 3-6 6-4 6-4
A.Murray (GBR) b. G.Pella (ARG) 6-3 6-2 6-3
L.Mayer (ARG) b. D.Evans (GBR) 4-6 6-3 6-2 6-4

SportFace