Tennis

Tennis, circuito WTA: Rushri Wijesundera sigla il nuovo record di doppi falli in un singolo match

È un match che ricorderemo a lungo quello disputatosi a livello di ottavi di finale tra Rushri Wijesundera e Akilah James in quel di Campos do Jordao. Nella partita vinta dalla James in tre set, colei che entra di diritto nella storia di questo sport è la malcapitata avversaria, che batte suo malgrado ogni record per numero di doppi falli commessi in un solo incontro. Andiamo a scoprire i retroscena di questo tragicomico match.

Nell’ITF brasiliano da $15.000 di montepremi, Rushri Wijesundera, classe 1992, nativa dello Sri Lanka e naturalizzata statunitense, ha macchiato la sua prestazione con un numero a dir poco imbarazzante di doppi falli: ben 37. Nonostante ciò, la tennista dal nome impronunciabile, è riuscita ad issarsi anche a match point su 6-5 *40-30 del terzo set, salvo vanificare tutto, manco a dirlo, con un doppio errore al servizio; ha quindi ceduto al tiebreak per 7 punti a 4.

La sua avversaria di giornata, la connazionale James, classe ’92 e numero 760 delle classifiche mondiali, non ha voluto essere da meno, arricchendo il suo personale tabellino con la bellezza di 25 doppi errori. Certo, nulla in confronto alla Wijesundera, che senza ranking WTA entra per direttissima nel Guinnes World Record del circuito femminile, se è vero che con questo poco invidiabile primato batte di gran lunga tutta la concorrenza. Il precedente record resisteva da oltre due anni, quando nel giugno 2015 fu la cilena Ivana Martinich, nell’ITF di Manzanillo, in Messico, a metterne a segno 32. Resta però salvo, e ci scommettiamo, non ne sarà affatto felice, un altro suo primato, fatto segnare sempre nello stesso match, che la vede primeggiare in quanto a doppi falli commessi in un singolo set: ben 24. L’eroina di giornata, in tal senso, si è fermata “solo”, si fa per dire, a 15. Pochi giorni prima della Martinich, era stata l’olandese Indy De Vroome ad issarsi sul tetto del mondo per il medesimo motivo, avendo fallito per ben 31 volte la seconda di servizio nel match perso per 67 63 63 contro la connazionale Kerkhove sull’erba di casa di S’Hertogenbosh. In quel caso la De Vroome aveva eguagliato il record della Kournikova, che resisteva dal lontano 1999.

Nel match dei record tra Wijesundera e James sono stati 62 in totale i doppi falli messi a referto, costituendo anche questo un primato assoluto nel singolo incontro.

Per gli amanti delle statistiche segnaliamo inoltre che il maggior numero di doppi falli per singolo game si è registrato nel secondo gioco del set finale, ben 5, con la Wijesundera che ha sciupato in questo modo altrettante palle game e si è fatta inevitabilmente strappare il servizio. A proposito di turni di battuta, sui 31 disputati nell’intero incontro, solo 8 sono stati vinti dalla giocatrice al servizio, a fronte di 23 break. In ultimo registriamo che degli 11 punti giocati nel tiebreak decisivo, ben 5 si sono assegnati con un doppio fallo.

SportFace