In Evidenza

Tennis, Australian Open: Paolo Lorenzi al secondo turno, battuto Duckworth

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Paolo Lorenzi è il primo italiano a qualificarsi al secondo turno dell’Australian Open 2017. Il numero uno azzurro ha superato l’ostacolo James Duckworth, australiano numero 107 del mondo, battendolo col punteggio di 6-4, 7-6(4), 6-7(4), 6-4 in 3 ore e 17 minuti di gioco. Al prossimo turno affronterà Viktor Troicki, testa di serie numero 29 del torneo, contro il quale ha perso in due set negli ottavi di finale di Sydney una settimana fa.

Nonostante le oltre 60 posizioni di distacco in classifica (Lorenzi è numero 43), la partita contro Duckworth presentava più di un’insidia. L’australiano è giocatore che ama le superfici rapide, su cui ha vinto due Challenger nel novembre dello scorso anno (prima a Canberra poi a Toyota). Il 35enne italiano è stato impeccabile nella trasformazione delle palle break (4/5 contro il modesto 2/9 dell’avversario) ed è stato più freddo nei momenti decisivi del match, nonostante non abbia sfruttato due match point sul 6-5 15-40 nel terzo set.

Per Lorenzi si tratta della seconda vittoria nel tabellone principale dell’Australian Open. dopo lo storico successo su Dolgopolov nel 2015 (fu la seconda partita vinta in carriera nel main draw di uno Slam).

SportFace