Tennis

Tennis, Australian Open: Angelique Kerber agli ottavi. Fuori Svitolina e Bouchard

Angelique Kerber - Wta Finals 2016 - Foto Ray Giubilo

Angelique Kerber non tradisce le aspettative, vince agevolmente contro Kristyna Pliskova per 6-0 6-4 in 55 minuti di gioco e si qualifica agli ottavi degli Australian Open. Un match senza troppe storie in cui la numero uno del ranking WTA è stata brava nel convertire palle break (5/6 a disposizione), costante al servizio e soprattutto letale in risposta.

Al prossimo turno affronterà Coco Vandeweghe, uscita vincitore dal match contro Eugenie Bouchard deciso in tre lottatissimi set. Il primo parziale viene deciso dal break nel settimo gioco con l’americana abile poi a chiudere il set senza alcun patema al servizio. Nel secondo set è la canadese a partire forte e a portarsi immediatamente sopra 3-0 complice un calo di concentrazione dell’avversaria. Tutto viene rimandato dunque al terzo e decisivo parziale in cui Eugenie Bouchard è ancora protagonista. La numero 47 del ranking WTA opera il break in avvio di set ma viene riagganciata nuovamente nell’ottavo gioco sul 4-4: da quel punto solo game combattuti in cui però Vandeweghe dimostra maggiore personalità portando a casa l’incontro col punteggio di 6-4 3-6 7-5.

Altra pazzesca battaglia nell’incontro tra Svetlana Kuznetsova e Jelena Jankovic. A prevalere è la russa dopo ben 3 ore e 36 minuti di gioco. Una partita incredibile, condita da tanti break con una Kuznetsova che oramai ci ha abituato a maratone inenarrabili. Nel terzo e decisivo parziale tante chance da ambo le parti, con la serba avanti 4-2 e la tennista di San Pietroburgo incapace di chiudere sul 5-4 e servizio. Il risultato dell’incontro è 6-4 5-7 9-7 a favore di Kuznetsova. Agli ottavi di finale derby tutto made in Russia contro Anastasia Pavlyuchenkova.

La testa di serie n°24 del torneo ha difatti eliminato Elina Svitolina in tre set col punteggio di 7-5 4-6 6-3. Una vittoria giunta quasi a sorpresa considerando gli ottimi progressi dell’ucraina negli ultimi mesi. Un successo meritato della russa che ha comandato maggiormente il gioco totalizzando 57 vincenti a fronte di 52 errori non forzati.

Domina concedendo un solo game Venus Williams sulla malcapitata Yingying Duan. La tennista americana conferma di trovarsi particolarmente a suo agio su questa superficie contro un’avversaria incapace di prendere le contromisure per tutto l’incontro. Agli ottavi se la vedrà contro Mona Barthel, uscita vincitrice nell’incontro del programma serale sulla beniamina di casa Ashleigh Barty col punteggio di 6-4 3-6 6-3. Terminato anche l’incontro tra Sorana Cirstea e Alison Riske con la tennista rumena che dopo aver vinto facilmente il primo set si è complicata la vita a più riprese nel secondo parziale ma è riuscita lo stesso a chiudere in due parziali con il punteggio di 6-2 7-6. L’ultimo match in programma quello tra Garbine MuguruzaAnastasija Sevastova è stato vinto dalla giocatrice di origini venezuelane con un netto 6-4 6-2.

RISULTATI
Anastasia Pavlyuchenkova [24] b. Elina Svitolina [11] 7-5 4-6 6-3
Coco Vandeweghe b. Eugenie Bouchard 6-4 3-6 7-5
Svetlana Kuznetsova [8] b. Jelena Jankovic 6-4 5-7 9-7
Angelique Kerber [1] b. Kristyna Pliskova 6-0 6-4
Venus Williams [13] b. Yingying Duan 6-1 6-0
Sorana Cirstea b. Alison Riske 6-2 7-6(2)
Mona Barthel b. Ashleigh Barty 6-4 3-6 6-3
Garbine Muguruza [7] b. Anastasija Sevastova [32] 6-4 6-2

SportFace