Tennis

Tennis, Australian Open 2017: il sorteggio delle tenniste italiane

Roberta Vinci - Us Open 2016 - Foto Ray Giubilo

Sarà formata da cinque tenniste la pattuglia azzurra al via nel main draw femminile degli Australian Open 2017. Ai nastri di partenza Roberta Vinci, Sara Errani, Camila Giorgi, Francesca Schiavone e Karin Knapp.

La tarantina, numero 1 d’Italia e unica azzurra tra le teste di serie, non è mai andata oltre il terzo turno a Melbourne Park (raggiunto in quattro circostanze). L’urna non le dà una mano: Roberta affronterà Coco Vandeweghe, numero 38 al mondo, mina vagante da evitare tra le tenniste non comprese tra le teste di serie.

Errani, precipitata ai margini della top 50, ha iniziato l’anno con la sconfitta al primo turno di Brisbane per mano della McHale. Non ha punti da difendere (nel 2016 fu eliminata al primo turno dalla Gasparyan) e il primo turno sulla carta sembra alla portata contro la numero 100 al mondo Risa Ozaki, classe 1994.

La Giorgi, dopo aver aperto il 2017 con un’incoraggiante semifinale a Shenzhen, proverà a dar continuità contro Timea Bacsinzky. Nell’ultima edizione fu sfortunatissima nel sorteggio, quando incrociò al primo turno l’ex numero 1 al mondo Serena Williams.

Sarà l’ultimo Australian Open per Francesca Schiavone. Alla sua diciassettesima apparizione (la numero 65 a livello complessivo in una prova dello Slam) anche per la “leonessa” ci sarà una qualificata al primo turno.

Al via ci sarà anche Karin Knapp, in tabellone grazie al ranking protetto. L’altoatesina, ferma dallo scorso Us Open, pesca Su-Wei Hsieh, ex numero 1 di doppio, giocatrice bimane sia sul lato del rovescio che su quello del dritto.

I sorteggi delle italiane in sintesi
(16) Vinci-Vandeweghe
Errani-Ozaki
Schiavone-Q
Giorgi-Bacsinszky
Knapp-Hsieh

SportFace