Tennis

Tennis, Atp s-Hertogenbosch: Andreas Seppi batte in tre set Tatsuma Ito e avanza al 2° turno

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Andreas Seppi sconfigge in tre set Tatsuma Ito al primo turno dell’Atp s-Hertogenbosch 2017. L’azzurro (n°76) avanza al turno successivo del torneo olandese, eliminando dopo una battaglia durata più del previsto il qualificato giapponese Tatsuma Ito (n°174) con il punteggio di 6-3 3-6 6-3 , in 1 ora e 47 minuti di gioco.

I PRECEDENTI – Un solo precedente tra i due, e risale al 2012: a Mosca, sul cemento indoor, vinse Seppi per 6-2 6-1 nei quarti di finale, ed infine riuscì a vincere il torneo, sconfiggendo Thomas Bellucci in finale.

LA CRONACA – Partenza disastrosa per Seppi, che nel primo game concede subito tre palle break consecutive, con Ito che sfrutta la terza e sale 2-0; solo nel sesto game l’azzurro reagisce e, dopo una bella battaglia ai vantaggi, sfrutta l’unica palla break a disposizione e rimette in equilibrio il parziale. E’ la svolta, visto che dopo aver tenuto a zero il proprio turno di battuta, nell’ottavo game Seppi ottiene il break e chiude poi il set per 6-3 in 30’. Il secondo set inizia in maniera equilibrata, con entrambi che mantengono tranquillamente il primo turno di servizio; nell’ottavo gioco però l’azzurro concede due palle break, e il giapponese sfrutta la seconda, riuscendo alla fine a chiudere il parziale per 6-3 in 36’, nonostante abbia dovuto annullare una palla del contro-break. Nel set decisivo abbiamo di nuovo equilibrio, ma molto combattuto, con il secondo game che risulta essere quello con più punti (14) e nel terzo Seppi ha annullato una palla break a Ito. Ma il gioco chiave del set risulta essere quello successivo: una serie di errori banali del giapponese portano Andreas avanti 0-40 in un batter d’occhio, la terza palla break sarà quella che porterà Seppi avanti di un break, che riuscirà a gestire fino al termine del match senza problemi, facendo fruttare una superiorità maturata in tutto il match. L’altoatesino chiuderà il parziale 6-3 senza ne concedere, ne procurarsi palle break.

PROSSIMO TURNO – Al secondo turno, Seppi affronterà la testa di serie n°4 del torneo Gilles Muller: 4-3 per l’azzurro nei precedenti, ma il lussemburghese ha vinto gli ultimi due confronti recenti.

SportFace