In Evidenza

Tennis, Atp: Murray vince a Doha, bene anche Nadal a Brisbane

Andy Murray - Foto Ray Giubilo

Dopo gli esordi di ieri di Novak Djokovic e Roger Federer, tornato in campo dopo Wimbledon, oggi hanno esordito con una vittoria anche Andy Murray e Rafael Nadal, rispettivamente in campo negli Atp 250 di Doha e Brisbane.

In Australia, il maiorchino batte per 6-3 6-3 l’insidioso Aleksandr Dolgopolov, che aveva vinto gli ultimi 2 scontri diretti. Prestazione non perfetta di Nadal, che dopo un avvio faticoso riesce ad aumentare la profondità dei propri colpi, aiutato da una buona resa al servizio. Troppi errori per l’ucraino che, avanti 3-1 nel primo set, va fuori giri con i colpi da fondo e subisce un parziale di 11 giochi a 3 senza riuscire più ad avvicinarsi a Nadal nel punteggio. Il numero 9 del mondo accede così agli ottavi, dove se la vedrà con il veterano Mischa Zverev. A Brisbane gran bel successo anche per Lucas Pouille che supera per 7-6(6) 7-6(4) il connazionale Gilles Simon, dopo essere stato in svantaggio 0-5 nel primo parziale ed aver annullato 2 set point. Per il transalpino ora ci sarà Kyle Edmund. Domani esordio anche per Kei Nishikori e Stan Wawrinka, attesi da Donaldson e Troicki, mentre l’argentino Diego Schwartzman affronterà giovedì Milos Raonic, numero 1 del seeding.

Inizia con una vittoria anche la stagione di Andy Murray, che elimina Jeremy Chardy nel primo turno dell’Exxon Mobil Open con il punteggio finale di 6-0 7-6(2). Partita un po’ a due facce per lo scozzese, che domina letteralmente il primo parziale in 21 minuti. Molto meglio il francese nel secondo set, quando riesce a strappare a Murray un break nel primo game. Il britannico reagisce però subito rimettendo il punteggio in equilibrio. Chardy si difende bene nei propri turni di servizio, con Murray che è meno tonico rispetto all’avvio. Si arriva dunque al tie-break, dove il francese commette troppi gratuiti e si consegna definitivamente al numero 1 del mondo. Il 29enne di Dunblane è ora atteso da Gerald Melzer, vittorioso su Paul-Henri Mathieu. Avanti anche le altre teste di serie: Tsonga, Karlovic e Kolschreiber rispettivamente numero 5, 6 e 7 del torneo. Qualche difficoltà per il francese, costretto al terzo set da Andrey Kuznetsov.

In quel di Chennai, torneo Atp 250 in corso in India, vittoria per la testa di serie numero 5, Benoit Paire, che batte Konstantin Kravchuk 6-3 6-4. Vittorie in due set anche per il numero 8, Hyen-Sun Lu e Mikhail Youznhy, numero 7. Domani scenderà in campo l’unico Top-10 presente in India, il croato Marin Cilic, che sfiderà Jozef Kovalik.

 

SportFace