Tennis

Tennis, Atp Buenos Aires: sfida Nishikori-Dolgopolov per il titolo

Alexander Dolgopolov - Foto Adelchi Fioriti

Siamo giunti alla fase finale dell’Argentina Open 2017, torneo ATP 250 in corso sui campi in terra battuta del Buenos Aires Lawn Tennis Club. A contendersi il titolo saranno Kei Nishikori, prima testa di serie, e un ritrovato Alexandr Dolgopolov.

Raccontiamo le due semifinali seguendo l’ordine cronologico.

Alle 18, ora italiana, sono scesi in campo Pablo Carreno Busta e Alexandr Dolgopolov, con quest’ultimo che ha vinto con lo score di 7-5 6-2 in poco più di un’ora di gioco. Partita molto rapida, piena di scambi molto corti viste le attitudini di entrambi i giocatori, che amano spingere su ogni palla. Ad avere la meglio è stato Dolgopolov, che dopo tre anni torna a giocare una finale nel circuito ATP. Il nativo di Kiev, allenato da Felix Mantilla, non disputa l’ultimo atto di un torneo da febbraio 2014, quando nella finale dell’ATP 500 di Rio de Janeiro venne sconfitto in due set da Rafael Nadal.

Il secondo finalista è Kei Nishikori, autore di un’opaca prestazione contro Carlos Berlocq. Il giapponese, primo favorito del seeding, ha superato il giocatore di casa con il punteggio di 4-6 6-4 6-3 in due ore e 43 minuti di partita. Davvero eroico ‘Charlie’ Berlocq, protagonista assoluto anche nella sfida di Coppa Davis contro l’Italia: quando gioca in casa, trascinato dal pubblico ‘amico’, il 34enne nativo di Chascomus mette in mostra un tennis stellare e diventa un tennista davvero pericoloso, quasi una mina vagante.

Per la prima volta dal 2008 (finale Nalbandian-Acasuso), non ci sarà almeno un rappresentante spagnolo nella finale del torneo di Buenos Aires. Domani alle ore 18 in programma la finale tra Nishikori e Dolgopolov: chi succederà a Dominic Thiem nell’albo d’oro?

Nel pomeriggio, hanno abbandonato il torneo di doppio Simone Bolelli e Fabio Fognini, sconfitti in semifinale per 10-3 al super-tiebreak dai campioni uscenti, i colombiani Juan Sebastian Cabal e Robert Farah.

La coppia azzurra, vincitrice qui in Argentina nel 2013 (6-3 6-2 a Monroe/Stadler), ha mancato un match point sul 6-4 6-5, prima di subire la rimonta dei sudamericani.

RISULTATI SEMIFINALI SINGOLARE

(1) Nishikori b. (WC) Berlocq 4-6 6-4 6-3

Dolgopolov b. (4) Carreno Busta 7-5 6-2

RISULTATO SEMIFINALE DOPPIO
(1) Cabal/Farah b. Bolelli/Fognini 4-6 7-6(0) 10-3

SportFace