Tennis

Tennis, Atp Buenos Aires: Paolo Lorenzi eliminato al primo turno

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Nel primo turno del torneo Atp 250 di Buenos Aires, Gerald Melzer supera per 6-3 6-3 l’ottava testa di serie Paolo Lorenzi e raggiunge gli ottavi di finale dove incontrerà il tennista di casa Guido Andreozzi. Prestazione negativa per il senese, forse un po’ scarico dopo la durissima finale persa a Quito contro Estrella-Burgos, e destinato a perdere anche qualche posizione in classifica scivolando probabilmente al #40 da lunedì prossimo.

Lorenzi era avanti per 3 a 2 nei precedenti giocati tutti su terra rossa, ultimo dei quali nella semifinale di Kitzbuhel dello scorso anno (torneo poi vinto da Lorenzi), risoltasi a favore dell’azzurro grazie a due lottatissimi tie-break. Quello che scende in campo oggi però è un Lorenzi diverso, incapace di incidere in risposta e impreciso da fondocampo, soprattutto col diritto: Melzer non regala nulla e gli basta un break nel sesto game per portarsi avanti e aggiudicarsi il primo parziale col punteggio di 6-3.

Il secondo set inizia ancora male per il toscano che perde subito il servizio per due volte, permettendo al viennese di involarsi sul 3-0. Con le spalle al muro Lorenzi inizia a farsi finalmente minaccioso sul servizio di Melzer: l’austriaco annulla 3 palle break (le prime concesse)nel quarto game e poi perde la battuta sul 5-2, dopo che Lorenzi aveva annullato tre match point al servizio nel game precedente. Nel momento in cui l’austriaco, non nuovo a clamorosi crolli in dirittura d’arrivo, potrebbe vacillare, Lorenzi però perde ancora il servizio consentendo a Melzer di chiudere set e match per  6-3 dopo poco più di un ora e mezza di gioco.

 

SportFace