Tennis

Tennis, Atp 250 Brisbane: Nadal straripante, avanti anche Raonic, Thiem e Dimitrov

Rafael Nadal allo Us Open - Foto Ray Giubilo

Nel torneo International Atp 250 di Brisbane avanzano senza problemi, ai quarti di finale, tutti i principali favoriti della parte alta del seeding: Dominic Thiem, Milos Raonic, Grigor Dimitrov e Rafael Nadal.

Partiamo proprio dallo spagnolo: è un Rafael Nadal (n°5) granitico, quello che disintegra in appena cinquantacinque minuti il più grande (Mischa) dei fratelli Zverev: 6-1 6-1, un punteggio che lascia poco spazio a interpretazioni. Il maiorchino, pur mettendo in campo appena il 48% di prime, è stato oggi impeccabile al servizio (83% di realizzazione con la prima e 75% con la seconda), aggredendo poi Zverev sulla seconda palla e impedendo al tedesco di ottenere più del 23% su questo fondamentale.

Ai quarti di finali ci sarà ad attenderlo Milos Raonic, numero uno del seeding, che oggi, in appena un’ora e nove minuti, piega con lo score di 6-3 6-2 Diego Schwartzman. Percentuali non altissime per gli standard del canadese (75% punti fatti con la prima, 54% con la seconda), ma dodici ace bastano a Raonic per chiudere senza troppi patemi una sfida mai messa seriamente in discussione dall’argentino. Nel quarto di finale Raonic partirà con i favori del pronostico solo per il ranking attuale, ma contro il Nadal visto oggi farà molto bene a dare il massimo, altrimenti il rischio di aumentare il gap negativo con il maiorchino è dietro l’angolo (nei precedenti Nadal conduce 6 a 1).

Vittorie facili anche per Dominic Thiem (n°4), che soffre nel primo set, ma poi spegne le speranze della wild-card di casa Sam Groth con un secco 7-6(5) 6-3, e per Grigor Dimitrov(n°7) che si sbarazza per 6-2 6-4 del francese Nicolas Mahut.

TUTTI I RISULTATI

[1] M.Raonic (CAN) b. D.Schwartzman (ARG) 6-3 6-2
[4] D.Thiem (AUT) b. [WC] S.Groth (AUS) 7-6(5) 6-3
[7] G.Dimitrov (BUL) b. N.Mahut (FRA) 6-2 6-4
[5] R.Nadal (SPA) b. M.Zverev (GER) 6-1 6-1

SportFace