Tennis

Tennis, Atp Antalya: rimonta vincente di Seppi con Tipsarevic, fuori Lorenzi

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Sfuma l’occasione di poter assistere ad un derby italiano nei quarti di finale dell’Atp 250 di Antalya, con Andreas Seppi che ha superato il secondo turno e Paolo Lorenzi che invece è stato fermato al primo match sull’erba turca da Radu Albot.

Per Seppi, dicevamo, è arrivata la vittoria nella giornata di oggi. Bel successo, soprattutto per il modo in cui è avvenuto, ai danni del serbo Janko Tipsarevic, che precede l’altoatesino di 40 posizioni in classifica Atp: 3-6 6-4 6-4 il punteggio finale con il quale il ‘Kid di Caldaro’, soprannome con il quale è simpaticamente conosciuto, ha strappato il pass per i quarti, dove troverà il già citato Albot in quello che sarà il secondo confronto fra i due, con l’azzurro avanti per 1-0 grazie al match vinto al Masters 1000 di Miami di quest’anno per 6-4 6-4.

Partita poco ricca di break, eccezion fatta per la prima frazione nella quale ce ne sono stati due, entrambi a favore di Tipsarevic. Nei restanti set, un break a parziale per Seppi, capace di mantenere in entrambe le occasioni il vantaggio senza faticare più di tanto per tenere a bada Tipsarevic, che al primo turno aveva superato il sudafricano Lloyd Harris, giocatore abituato a palcoscenici ben minori rispetto ai tornei ATP.

Continuano le difficoltà di adattamento di Paolo Lorenzi sull’erba. Il senese, la cui avventura in Turchia è iniziata direttamente dal secondo turno in virtù del bye all’esordio riservato alle prime quattro teste di serie, è stato battuto dal moldavo Radu Albot, n.116 ATP, col punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 21 minuti di partita.

Per il numero uno d’Italia si tratta della ventiquattresima sconfitta in carriera su questa superficie su un totale di ventinove match disputati. Lorenzi non si aggiudica un incontro su erba dal torneo di ‘s-Hertogenbosch 2014, quando sconfisse Olivier Rochus in tre set nel tabellone di qualificazione.

Albot è sempre stato in controllo della sfida, trovandosi anche avanti di due break nel primo set. Paolo, che sarà testa di serie a Wimbledon, non è riuscito a trovare il pallino del gioco nemmeno nella seconda frazione, cedendola per sei giochi a quattro dopo aver annullato un match point in risposta.

RISULTATI FINALI

Seppi b. Tipsarevic 3-6 6-4 6-4

Albot b. (2) Lorenzi 6-3 6-4

SportFace