Tennis

Tennis, Atp 500 Washington: Isner e Paire eliminati, Monfils e Zverev avanti

Alexander Zverev - Foto Ray Giubilo

Venerdì interamente dedicato alla disputa dei quarti di finale al Citi Open di Washington, torneo appartenente alla categoria degli Atp 500. I primi due match, hanno visto fronteggiarsi tra loro quattro grandi “bombardieri” del circuito. A sfidarsi a singolar tenzone sono stati John Isner e Steve Johnson, in un derby tutto americano, e Jack Sock opposto al gigante croato Ivo Karlovic.

Nel derby a stelle e strisce, dopo una battaglia di quasi due ore, l’ha spuntata Steve Johnson in due tie break, l’ultimo dei quali vinto addirittura per 17-15. John Isner, capolista del tabellone, è stato dunque costretto ad abbandonare il torneo, pur avendo dalla sua una prevalenza nei numeri salienti del match. Il giocatore della North Carolina ha servito addirittura 30 dei 52 ace messi a segno nel match, non ha concesso nemmeno una palla break, e ha vinto sei punti in più di Johnson nell’arco dell’incontro. Il californiano è stato bravo ad annullare tutte e sei le palle break concesse e a spuntarla cinicamente nei tie break. L’ex dominatore dei college americani, affronterà in semifinale il sempreverde Ivo Karlovic che ha sconfitto Jack Sock come aveva già fatto altre tre volte su quattro in carriera. Anche qui sono serviti due tie break e il vincitore ha ottenuto meno punti dello sconfitto. Per Karlovic 26 ace all’attivo e, nonostante i 37 anni, nessuna voglia di abdicare. E i risultati gli danno tutte le ragioni del mondo.

Esattamente metà degli anni di Ivo Karlovic e stimmate del fuoriclasse per Alexander Zverev, che si è sbarazzato abbastanza facilmente di Benoit Paire, testa di serie numero 4 del torneo, col punteggio di 6-1 6-3. Il 19enne di Amburgo, accreditato della testa di serie 7, dopo aver chiesto e ottenuto una wild card, affronterà il francese Gael Monfils. Il parigino, testa di serie 2, ha sconfitto l’altro americano Sam Querrey, giustiziere di Novak Djokovic a Wimbledon, in un match svoltosi in tre rapidi set dall’andamento netto, con il primo e l’ultimo appannaggio del transalpino che resta la testa di serie più alta rimasta in corsa.

Risultati della giornata:
[5] Johnson (Usa) def. [1] Isner (Usa) 7-6 (7) 7-6 (15)
[13] Karlovic (Cro) def. [6] Sock (Usa) 7-6 (4) 7-6 (6)
[7/WC] A. Zverev (Ger) def. [4] Paire (Fra) 6-1 6-3
[2] Monfils (Fra) def. [8] Querrey (Usa) 6-4 3-6 6-1

SportFace