Tennis

Tennis, Atp 500 Vienna: bene Thiem, Jurgen Melzer fa fuori Bautista Agut

Dominic Thiem - Foto Ray Giubilo

Seconda giornata di incontri nel main draw dell’Erste Bank Open, torneo Atp 500 sul cemento indoor di Vienna. Oggi ben otto i match in programma, con cinque giocatori accreditati dalle teste di serie chiamati a scendere in campo.

Dominic Thiem (n°3) non delude le aspettative e supera il connazionale Gerald Melzer con un secco 6-0 6-3. Partita decisamente agevole per l’idolo assoluto di casa, che nel primo set non ha concesso nemmeno una palla break, sfruttando invece tutte e tre le occasioni offerte dall’avversario al primo colpo (Melzer 0% con la seconda nel primo set). Nel secondo parziale un solo break a favore del numero nove del mondo fa tutta la differenza, riuscendo Thiem a tenere in maniera eccellente la battuta (100% punti vinti con la prima).

Al secondo turno per il giovane austriaco ci sarà Viktor Troicki, con il quale ha perso l’unico precedente disputatosi però nel 2014 a Gstaad. Il pubblico di casa però, più che da Thiem, oggi è stato emozionato da un redivivo Jurgen Melzer (n°417 atp) che ha estromesso in due set Roberto Bautista Agut (n°4 seeding e fresco finalista a Shanghai) per 6-3 7-5.

Il talentuoso austriaco, entrato quest’anno grazie a una wild-card, ha trionfato qui già in ben due occasioni (2009-2010) ed oggi è stato supportato costantemente dal pubblico di casa in una partita non di certo facile, ma che era ampiamente alla portata delle sue qualità tecniche. Gran merito di Melzer sulle palle break, ben 8\10 quelle salvate, 5\7 quelle convertite. Dopo aver strappato due volte il servizio all’iberico e aver chiuso 6-3 il primo parziale è nel secondo set che maggiormente i nervi dell’austriaco sono rimasti saldi. Sotto di un break in due occasioni, dal 4-5 sono arrivati tre game di fila per il giocatore di casa, che si invola quindi verso i quarti attendendo nel prossimo turno il vincente della sfida tra Fognini e Ramos.

David Ferrer (n°5) si prende una rivincita a metà sul giovane britannico Kyle Edmund (che lo aveva sconfitto ad Anversa), approfittando del ritiro del n°40 del mondo sul 3-2 in suo favore nel primo set. Il vincitore dell’edizione 2015 al secondo turno se la vedrà con il portoghese Joao Sousa, oggi anche lui avanti grazie al ritiro di Pablo Cuevas (6-3 3-0 e rit.). Nell’unico precedente tra Ferrer e Sousa fu proprio il più giovane e meno quotato portoghese a prevalere, tra l’altro in un periodo in cui lo spagnolo era decisamente più in “palla” di adesso, per cui si preannuncia un secondo turno tutt’altro che banale.

Cade al primo turno la testa di serie numero sette: Lucas Pouille è stato infatti estromesso in tre set da un coriaceo Feliciano Lopez, 6-4 2-6 7-5 il punteggio per il numero trenta del ranking capace oggi di annullare un match point al transalpino. Prossimo turno quindi tra grandi battitori, con Lopez che sfiderà niente meno che John Isner per un posto nei quarti di finale.

Per un francese che cade, un altro avanza: Jo Wilfried Tsonga (n°6) si impone 6-3 6-4 sul qualificato tedesco Benjamin Becker e attende quindi uno tra Robert e Kohlschreiber, restando il favorito nel suo spicchio di tabellone, dopo l’eliminazione ieri di Thomas Berdych.

RISULTATI
(3)D.Thiem b. G.Melzer 6-0 6-3
(5)D.Ferrer b. K.Edmund 3-2 ret.
J.Sousa b. P.Cuevas 6-3 3-0 ret.
F.Lopez b. (7)L.Pouille 6-4 2-6 7-5
(6)J.W Tsonga b. (q)B.Becker 6-3 6-4
(wc)J.Melzer b. (5)R.Bautista-Agut 6-3 7-5

SportFace