Tennis

Tennis, Atp 500 Vienna: Andy Murray sul velluto, ok anche David Ferrer e Joe-Wilfried Tsonga

Andy Murray - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

In solo un’ora e 14 primi di gioco, lo scozzese numero 1 al mondo, Andy Murray, supera in due set per 6-1 6-3 l’ostico americano John Isner. Si tratta di un match senza storie, in cui Murray, dopo aver sconfitto agli ottavi in una partita combattutissima il francese Gilles Simon, dimostra la propria superiorità sotto ogni punto di vista. Il numero uno al mondo si dimostra impeccabile soprattutto al servizio, riuscendo a salvare tutte e tre le palle break concesse e strappando il turno di battuta dell’avversario per ben quattro volte.

Ottima la prova anche del francese Joe-Wilfried Tsonga, testa di serie numero 6 del torneo, che batte in due set (6-2 7-6) lo spagnolo Albert Ramos Viñolas. Ottima la percentuale al servizio del francese che in un’ora e 31 primi di gioco riesce ad intavolare ben 10 aces, concedendo solo un break all’avversario. Il francese se la vedrà domani con il croato Ivo Karlovic.

Proprio il gigante croato Karlovic porta a casa la partita più divertente della giornata, superando in tre set per 6-7(5) 7-6(5) 6-3 Karen Chačanov, tennista russo classe 1996. Si tratta di un match in cui il veterano croato non cede mai il servizio al russo, collezionando ben 29 ace con una percentuale del 62% nel primo servizio. Ottima la solidità anche da fondo campo per Karlovic che in ben due ore e 20 primi di gioco supera il giovane tennista russo che può sicuramente rammaricare un secondo set in cui è stato per ben 2 volte vicino a breakkare l’avversario.

Infine da segnalare anche la sofferta vittoria al terzo dello spagnolo David Ferrer, testa di serie numero 5 del torneo, che ha avuto la meglio in due ore e 33 minuti sul serbo Viktor Troicki. Lo spagnolo, pur essendo stato molto falloso durante il corso del match, riesce comunque a vincere una partita non del tutto scontata: infatti Ferrer si è trovato di fronte un Troicki in grande spolvero, autore nel complesso di un match giocato ad alta intensità e con un ottimo servizio, la cui percentuale del primo supera addirittura quella dello spagnolo vincitore, pari al 65%. Interessante sarà sicuramente lo scontro di domani, in cui Ferrer dovrà dare tutto se stesso per provare a mettere in difficoltà la testa di serie numero 1 Andy Murray.

Vanno inoltre menzionate la vittorie dei gemelli Bryan al doppio per 10-7 al super tie break sulla coppia Cuevas-Troicki e quella della coppia formata da Marach e Martin per 11-9 al super tie break su Jaime Murray e Soares.

 

SportFace