Tennis

Tennis, Atp 500 Vienna: Andreas Seppi sconfitto da Khachanov al primo turno

Andreas Seppi - Rio 2016 - Foto Ray Giubilo

Andrea Seppi è stato sconfitto al primo turno del torneo Atp 500 di Vienna Karen Khachanov con un periodico 6-4 nel primo match in programma. il giovane russo, qui accreditato di una wild card, agli ottavi troverà il vincente della partita tra la seconda testa di serie Tomas Berdych e il qualificato Nikoloz Basilashvili.

Nessun precedente tra i due giocatori, che attraversano una fase particolare della stagione: l’azzurro ha dato qualche segno di ripresa superando due turni ad Anversa e risalendo fino alla casella numero 84 del ranking, il 20enne moscovita, invece, ha collezionato due inattese uscite al primo turno a Shanghai e la scorsa settimana nel torneo di casa, dopo che ad inizio mese aveva sollevato il primo titolo Atp a Chengdou.

Primo set non bellissimo, con entrambi i giocatori impegnati a palleggiare da fondo senza alcuna ricerca di variazioni, discese a rete o angoli particolari. Si scivola rapidamente “on serve” fino al 5-4 Khachanov, con Seppi che si incarta al servizio e si ritrova 15-40: l’altoatesino annulla entrambi i set point, ma alla terza occasione è costretto all’errore dal forcing asfissiante del numero 61 Atp, che incamera il parziale col punteggio di 6-4.

Nel secondo parziale il copione non cambia più di tanto, anche se Seppi prova ad alzare un po’ i giri del motore: Andreas riesce a rendersi più minacciosi sul servizio del russo, ma comunque non arriva mai a palla break, anzi sul 3-4 va in tilt, perdendo la battuta e consentendo a Khachanov di andare a servire per il set. Qui il russo però è titubante; commette 2 doppi falli e regala al bolzanino l’immediato controbreak. Tuttavia Seppi conferma di non essere in giornata e, dopo il cambio campo, anziché andare ad impattare, perde il servizio a zero e cede così parziale e partita col punteggio di 4-6 in poco più di un ora di gioco.

SportFace