Tennis

Tennis, Atp Rotterdam: Jo-Wilfried Tsonga torna alla vittoria

Jo-Wilfred Tsonga - Foto Ray Giubilo

Dopo circa un anno e mezzo di digiuno, Jo-Wilfried Tsonga torna al successo nel circuito ATP e lo fa all’ABN Amro World Tennis Tournament di Rotterdam, categoria ATP 500.

Il 31enne di Le Mans, che succede a Martin Klizan nell’albo d’oro della competizione, ha sconfitto con il punteggio di 4-6 6-4 6-1 il belga David Goffin in poco meno di due ore di gioco. Quello di oggi è stato il sesto confronto diretto fra i due; Tsonga ora conduce per quattro a due.

 Primo set poco bello da vedere, con un Tsonga sottotono e un Goffin molto bravo in risposta. L’abile giocatore belga, n.11 della classifica mondiale, strappa per ben due volte la battuta a Tsonga nel terzo e nel quinto gioco, riuscendo dunque ad indirizzare il parziale in suo favore. Sul 4-1, però, Goffin si scompone e mette oltre la linea di fondo un dritto apparentemente agevole, permettendo al francese di ridurre ad uno i break di svantaggio. Si procede, dunque, fino al 5-4 Goffin: è qui che, con il servizio a disposizione, il nativo di Rocourt tiene a quindici e conquista il primo set, durato 44 minuti.

La seconda frazione scorre via piuttosto velocemente sino al nono gioco, quando Jo-Wilfried Tsonga comincia ad imporre il suo tennis e mette in difficoltà l’avversario. Il francese sale in cattedra, aiutato da un servizio piuttosto efficace e da numerosi errori di Goffin in risposta. Nel decimo gioco, sul 5-4 Tsonga, arriva il break decisivo, che dà una svolta alla partita. Goffin annulla ben quattro set point ma nulla può sul quinto; la sfida si decide al set decisivo. Da segnalare come in questo parziale Tsonga sia riuscito ad essere più incisivo rispetto a quanto fatto nel set d’apertura. Statistiche in equilibrio, ma è Jo-Wilfried a prendere in mano le operazioni e gli scambi.

Nel terzo set, Goffin scompare letteralmente dal campo, concedendo ben due break consecutivi a Tsonga, che rapidamente chiude la pratica per sei giochi a uno.

Il vincitore di Rotterdam, da domani n.11 ATP, volerà a Marsiglia, dove sarà impegnato nel torneo ATP 250 di casa. Accreditato di un bye al primo turno, Tsonga esordirà, probabilmente mercoledì, contro Illya Marchenko o un giocatore proveniente dalle qualificazioni.

RISULTATO FINALE:

(6) Jo-Wilfried Tsonga b. (3) David Goffin 4-6 6-4 6-1

SportFace