Tennis

Tennis, Atp 500 Halle: Roger Federer in finale, battuto Khachanov in due set

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer è in finale all’Atp 500 di Halle: il n°1 del seeding l’incontro inedito Karen Khachanov, con il punteggio di 6-4 7-6(5) in un’ora e ventisei minuti. Quella di oggi è stata la sua tredicesima semifinale su quindici partecipazioni al Gerry Weber Open, raggiungendo così la finale n°11, con il bilancio di 8 vinte e 2 perse.

LA CRONACA – Partenza subito movimentata, con Federer che conquista subito il break in apertura, salvo poi riperderlo nel game successivo; nel terzo game però Khachanov concede altre due palle break, e affossando il dritto in rete dà nuovamente allo svizzero il break di vantaggio, che sale poi sul 3-1 servendo ottime prime di servizio. Il set poi procede molto rapido, ma nel decimo game, servendo per il set, Federer concede una palla break, annullandola con un ace, poi Khachanov annulla il primo set point con un gran dritto, ma sul secondo il russo manda largo il rovescio, consentendo allo svizzero di chiudere il parziale per 6-4 in 34’.

Nel secondo set cambia poco rispetto al primo set, con Khachanov molto più sicuro al servizio, dopo quei primi due turni disastrosi ad inizio match, anche se nel quinto set va sotto 0-30, salvo poi vincere quattro punti di fila. Nel nono game il russo inizia con un doppio fallo, e poi con una volée affossata concede due palle break, che Federer sfrutta subito, andando a servire per il match, ma sbaglia molto col rovescio, e concede una palla del contro-break, che Khachanov sfrutta causa dritto largo di poco, ma nel successivo arriva la palla break per lo svizzero, che il russo annulla grazie al servizio. Nel dodicesimo game Khachanov guadagna due set point non consecutivi, ma li spreca malamente e il parziale finisce al tiebreak, dove Federer ottiene un match point in risposta, che sfrutta grazie ad un errore del russo, vincendo per 7 punti a 5 e chiudendo il set in 52’. Vittoria non banale per lo svizzero di Basilea, che però ha mostrato parecchie incertezze con il rovescio ed era piuttosto “piantato” con i piedi.

STATISTICHE – 3 ace pari, 2 i doppi falli dello svizzero e 1 del russo, palle break convertite a favore dello svizzero, 3/5 (60%) contro 2/6 (33%), così come anche le prime palle in campo (66-62%), i punti vinti con la prima (71-70%) e quelli con la seconda (58-46%).

LA FINALE – Roger Federer affronterà il vincitore dell’altra semifinale, che si disputerà tra Alexander Zverev e Richard Gasquet.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

SportFace