Tennis

Tennis, Atp 500 Halle e Queens: bene Tsonga e Berdych, out Kyrgios

Nick Kyrgios - Foto Adelchi Fioriti

Si è conclusa la prima giornata dei due tornei in preparazione a Wimbledon, gli ATP 500 di Halle e del Queens. Sono scese in campo solo alcune teste di serie che hanno inaugurato ufficialmente le due competizioni. Nei match in programma domani si inizierà a fare sul serio con il debutto di Federer, Murray e Wawrinka.

In Germania la sorpresa di giornata la mette a segno il giovane russo Andrey Rublev: nel tabellone principale grazie ad una wild card, il classe 1997 sconfigge in una lunga lotta Albert Ramos-VInolas. Lo spagnolo, testa di serie numero 8 paga probabilmente la poca attitudine a giocare sull’erba cedendo dopo più di due ore e mezza con il punteggio di 6-7(1) 7-5 6-4. Altra partita molto equilibrata quella tra Dustin Brown e Vasek Pospisil che vede il giocatore di casa spuntarla solo al tie-break del terzo set. Brown approda così al secondo turno mostrando come suo solito colpi e giocate spettacolari. Philipp Kohlschreiber riesce ad avere la meglio su Sousa: il tedesco dopo un inizio a rallentatore riesce ad aggiudicarsi l’incontro per 3-6 6-4 6-4. Nel derby tutto francese tra Gasquet e Monfils la spunta il primo che risulta essere più concreto nei momenti decisivi del match. Un Dominic Thiem tutt’altro che brillante supera Maximilian Marterer per 7-5 6-3.

Nel torneo del Queens è costretto al ritiro Nick Kyrgios: il “bad boy” australiano a causa di un problema all’anca sinistra decide di non proseguire il match dopo aver perso il primo set per 7-6(3) contro Donald Young. Nessun problema invece per Tsonga che risolve la pratica Mannarino in poco più di un’ora con lo score di 6-2 6-2. Tutto facile anche per Grigor Dimitrov che dopo un periodo complicato ha la possibilità di riprendersi in una superficie da lui molto amata. Il bulgaro non concede nessuna chance a Ryan Harrison chiudendo per 6-3 6-1. Tomas Berdych raggiunge il secondo turno piegando un avversario insidioso come Darcis. Infine la “Next Gen” Denis Shapovalov supera Kyle Edmund disputando un ottimo match. Il talento canadese raggiunge così per la prima volta il secondo turno in un ATP 500 dove incontrerà proprio Berdych.

RISULTATI ATP 500 HALLE – PRIMO TURNO

(WC) A.Rublev vs (8) A. Ramos-Vinolas 6-7(1) 7-5 6-4
(WC) D.Brown vs (Q) V.Pospisil 6-1 6-7(3) 7-6(4)
P.Kohlschreiber vs J.Sousa 3-6 6-4 6-4
R.Gasquet vs (5) G.Monfils 3-6 6-4 6-3
(2) D.Thiem vs (Q) M.Marterer 7-5 6-3
RISULTATI ATP 500 QUEENS – PRIMO TURNO

(5) J.Tsonga vs A.Mannarino 6-2 6-2
D.Young vs (9) N.Kyrgios 7-6(3) ritiro
(6) G.Dimitrov vs R.Harrison 6-3 6-1
(7) T.Berdych vs S.Darcis 7-5 6-3
(Q) D.Shapovalov vs K.Edmund 7-6(4) 4-6 6-4

SportFace