Tennis

Tennis, Atp 500 Basilea: Wawrinka out ai quarti, Nishikori in semifinale

Kei Nishikori - Foto Ray Giubilo

Giornata dedicata agli incontri di quarti di finale alla St. Jakobshalle di Basilea: a conquistare un posto tra i primi quattro giocatori di questa edizione è Mischa Zverev, che supera contro ogni previsione il beniamino di casa Stan Wawrinka. Kei Nishikori regola in due set Juan Martin Del Potro e se la vedrà domani col lussemburghese Gilles Muller, abile a prevalere in rimonta sull’argentino Federico Delbonis. L’ultimo semifinalista sarà decretato dal confronto tra il numero 4 del tabellone Marin Cilic e lo spagnolo Marcel Granollers.

Il colpo di scena di questo venerdì riguarda indubbiamente l’eliminazione del favorito numero 1 del torneo, la prima forza del seeding Stan Wawrinka, che cede in tre set alla sorpresa della settimana, il qualificato tedesco Mischa Zverev: lo score finale è di 6-2 5-7 6-1 a favore del giocatore teutonico, che ha approfittato della giornata tutt’altro che esaltante del campione degli Us Open. Lo svizzero, apparso sottotono per gran parte del match, ha ceduto il proprio turno di battuta per tre volte consecutive nel decisivo parziale, ma soprattutto non è quasi mai riuscito ad incidere col servizio, commettendo un elevato numero di gratuiti in fase di scambio. Zverev affronterà domani il vincente della sfida tra il croato Marin Cilic e l’iberico Marcel Granollers, che saranno opposti nel quarto e ultimo incontro in programma sul Campo Centrale.

Tornerà a disputare una semifinale a distanza di un mese e mezzo Kei Nishikori: al tennista nipponico è bastato un break per parziale (7-5 6-4) per avere ragione del temibile Juan Martin Del Potro, qui vincitore sia nel 2012 che nel 2013.  Il nativo di Shimane è stato chirurgico nelle fasi delicate del match: significative, in questo senso, le otto palle break sventate su otto chance offerte all’avversario, incapace di capitalizzare le tante occasioni avute in risposta. Per il ventottenne di Tandil, tuttavia, ulteriore balzo in avanti nel ranking: da lunedì, se Zverev non dovesse vincere il torneo, guadagnerà quattro posizioni e si stabilirà alla trentottesima piazza delle classifiche mondiali.

Nel confronto più rocambolesco della giornata, il lussemburghese Gilles Muller ha la meglio dopo poco meno di tre ore di gioco sull’argentino Federico Delbonis: successo in rimonta per 6-7(4) 6-4 7-6(3) a favore del giustiziere di Florian Mayer e Grigor Dimitrov, che ha faticato non poco per vincere l’aspro braccio di ferro contro il sudamericano. Quest’ultimo, avanti 5-3 nel set decisivo, ha clamorosamente sprecato l’opportunità di servire per l’incontro, subendo addirittura a zero, nel momento meno opportuno, il secondo break della partita: al tie-break vero e proprio monologo dell’attuale numero 37 del ranking, abile a mantenere alta la percentuale di realizzazione con la prima di servizio.

 

RISULTATI QUARTI DI FINALE:

G.Muller (LUX) b. F.Delbonis (ARG) 6-7(4) 6-4 7-6(3)

[3] K.Nishikori (JPN) b. [WC] J.M.Del Potro (ARG) 7-5 6-4

[Q] M.Zverev (GER) b. [1] S.Wawrinka (SUI) 6-2 5-7 6-1

[4] M.Cilic (CRO) b. M.Granollers-Pujol (SPA)

SEMIFINALI:

[Q] M.Zverev (GER) vs. [4] M.Cilic (CRO) / M.Granollers-Pujol (SPA)

G.Muller (LUX) vs. [3] K.Nishikori (JPN)

 

SportFace