Tennis

Tennis, Atp 500 Basilea: Paolo Lorenzi passa agli ottavi di finale

Paolo Lorenzi - Rio 2016 - Foto Ray Giubilo

Paolo Lorenzi si è conquistato l’ingresso agli ottavi di finale del torneo Atp 500 di Basilea, eliminando il francese Nicholas Mahut (numero 41) per 6-4 7-6(4).

Il 34enne senese, numero 38 del ranking mondiale, oggi si è superato ed è andato contro i favori del pronostico: il bilancio dei precedenti incontri fra i due tennisti era di 4-0 in favore del francese. Ad onor del vero, c’è da aggiungere che la superficie veloce (cemento) su cui si disputa la manifestazione di Basilea, avrebbe potuto esaltare maggiormente le caratteristiche tecniche di Mahut, che pratica un tennis aggressivo espresso con frequenti attacchi e conclusioni di volèe. Contrariamente, il nostro Lorenzi esprime un gioco più conservativo, adatto a terreni lenti come la terra rossa. Ma oggi il tennista italiano ha condotto una gara ineccepibile, senza concedere molto all’avversario e facendosi trovare pronto nei momenti salienti dell’incontro.

Il primo set si è concluso in trentanove minuti. Lorenzi è partito subito bene conquistando un break in apertura. Il francese ha tentato di recuperarlo ma l’italiano ha mantenuto senza problemi i propri turni di battuta, conservando il vantaggio fino alla conclusione del parziale.

Nel secondo set, Lorenzi si è prontamente avvantaggiato cogliendo un break al primo game. Ma è stato raggiunto da Mahut nel gioco successivo. Durante il parziale, Lorenzi è riuscito nuovamente ad allungare sull’avversario con un break guadagnato al quinto game. Tuttavia, sul 5-4 in proprio favore, mentre stava servendo per la partita ed avendo a disposizione un match point, si è fatto raggiungere sul 5-5. Successivamente, i due contendenti sono arrivati al tie break: vinto da Lorenzi per 7-4. Ora, ad attenderlo agli ottavi di finale, ci sarà la testa di serie numero tre del seeding, il giapponese Kei Nishikori.

 

 

 

SportFace