Tennis

Tennis, ATP 500 Barcellona: sontuoso Dominic Thiem! Batte Andy Murray e vola in finale

Dominic Thiem - Foto Ray Giubilo

Il sabato dedicato alle semifinali dell’ATP 500 di Barcellona si apre con l’interessantissimo match tra i due top 10 Dominic Thiem (n 9 ATP) e Andy Murray (n 1 ATP). Secondo i bookmaker parte leggermente favorito il numero uno della classifica mondiale, ma sin dalle prime battute del match si capisce che sarà un match diverso da quanto ci si poteva aspettare.

Il primo parziale inizia con Murray in evidente difficoltà. In un batter d’occhio Thiem si porta avanti 2-0 con un parziale di 8 punti a 1. Al di là del risultato, fa specie il modo in cui quest’ultimo è maturato: tantissimi errori del numero uno del mondo con colpi che fanno fatica pure ad arrivare alla rete merito anche dell’austriaco, che continua a macinare splendide prestazioni in quel di Barcellona. Nel gioco successivo lo scozzese riesce a tenere l’unico suo turno di battuta del set. Tutto il resto del primo parziale è un monologo austriaco, con quest’ultimo che riesce a sfoderare colpi di alta scuola esaltando il pubblico e mettendo in seria difficoltà Murray. Da segnalare il fatto che nel sesto gioco anche Thiem perderà il servizio, complice un doppio fallo sulla palla break.

Dopo aver chiuso il primo set con il punteggio di 6-2, il numero 9 della classifica mondiale inizia molto bene anche il secondo parziale rendendosi sempre pericoloso in risposta e concedendo poco o nulla al servizio. Quando ti trovi di fronte il numero 1 del mondo, però, non ti puoi rilassare un attimo. Infatti nell’unico turno di battuta di Thiem, nel secondo set, in cui Murray è riuscito a fare più di un punto, ha ottenuto il break che gli ha permesso di andare a servire per chiudere il secondo set. Partita che si protrae al set decisivo, nel quale entrambi i giocatori elevano il proprio livello di gioco pressochè al massimo dando vita al parziale probabilmente più bello e spettacolare del torneo finora. Thiem parte male, perdendo subito il servizio nel primo gioco, ma non si scoraggia e ottiene grazie ad un game di altissimo livello l’immediato aggancio. Dopo un set fantastico e giocato alla pari con il numero uno del mondo, Dominic Thiem completa la rimonta e batte con il punteggio di 6-2 3-6 6-4 Andy Murray, guadagnandosi la finale contro il vincente tra Nadal e Zeballos.

SportFace