Tennis

Tennis, Atp 500 Barcellona: Rafael Nadal vince senza problemi contro Dutra Silva

Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Seconda giornata per quel che riguarda il secondo turno all’ATP 500 Barcellona. Dopo che il n°1 Andy Murray è avanzato al turno successivo senza nemmeno scendere in campo, il n°5 Rafael Nadal batte Rogerio Dutra Silva (n°69) 6-1 6-2, in un’ora e sedici minuti, dopo che la pioggia aveva fatto slittare l’inizio del programma odierno al pomeriggio.

Uno solo era stato il precedente tra i due: al secondo turno dell’US Open 2013, Nadal si impose facilmente col punteggio di 6-2 6-1 6-0 in un’ora e trentadue minuti.

Il primo set si apre con il maiorchino alla battuta, e parte molto bene, visto nel game successivo, con un doppio fallo, Dutra Silva regala una palla break a Nadal, che sfrutta all’istante, con grande pressione. Nel sesto gioco, piuttosto sfiduciato dal rendimento dell’avversario, il brasiliano concede altre 3 palle break, e il maiorchino sfrutta la prima, con tanto di dritto sulla riga di fondo; nel game successivo chiude il set, in appena 29’.

Secondo set un po’ più equilibrato, con Dutra Silva che cerca di scuotersi, ma deve subito salvare altre due palle break, riuscendoci per la prima volta nel match. Nel game successivo assistiamo ad un calo del servizio di Nadal, che concede due palle break al brasiliano, che strappa la battuta, approfittando di un errore di dritto del maiorchino; ma Nadal non demorde, conquista nuovamente 3 palle break e ottiene subito il controbreak, sfruttando l’errore di dritto dell’avversario. Nel quinto game torna a concedere una palla break Dutra Silva, nuovamente con un doppio fallo: errore in lunghezza di dritto e Nadal rompe l’equilibrio, portandosi avanti 3-2. Conquisterà poi un ulteriore break, servendo per il match sul 5-2 e chiudendo il secondo set in 47’, dopo che il brasiliano non è riuscito a sfruttare una palla break, causa deviazione del nastro; continua il gran momento del maiorchino, dopo il decimo trionfo ottenuto al Masters 1000 di Montecarlo.

Il prossimo match lo vedrà di fronte al sudafricano Kevin Anderson, che nel turno precedente aveva eliminato David Ferrer: 3-0 per Nadal, i precedenti.

(3)R. Nadal b. R. Dutra Silva 6-1 6-2

SportFace