Tennis

Tennis, ATP 250 Umago: Giannessi batte Polmans e vola agli ottavi di finale

Alessandro Giannessi - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

L’italiano è molto abile e riesce a far valere la maggiore esperienza al cospetto di un avversario tanto giovane quanto forte, come la wild card australiana Polmans. Giannessi si guadagna gli ottavi di finale nel torneo croato in 2 ore e 29 minuti, rimontando uno svantaggio di un set, e concludendo con il punteggio di 9-7(3) 6-3 6-4. Affronterà Kenny De Schepper.

Partita tra due specialisti della terra battuta, che inizia con un andamento che usualmente si vede sulle superfici rapide. Un match che si rivela molto equilibrato, il classe 1997 australiano partiva sicuramente sfavorito, ma come spesso accade quando di fronte trovi giocatori giovani e specialisti della superficie nulla è scontato. Il primo a procurarsi palle break nell’incontro è Polmans, nel quarto gioco infatti l’australiano si porta avanti 15-40 sul servizio di Giannessi. L’italiano, però, è molto bravo ad annullarle e a mantenere il servizio. Le palle break non sfruttate rimarranno però il tema dominante del primo set. Nel cruciale settimo gioco, il giovane australiano annulla 3 palle break (non consecutive) nel game più lungo del match. Giannessi è bravo a non subire il contraccolpo psicologico, dopo non aver convertito 3 palle break fondamentali, ed è molto attento ad annullarne altre 2 a sua volta, nel gioco successivo. Si procede così seguendo l’ordine dei servizi, fino al tie break. Arrivati a questo punto, l’italiano si porta avanti 2-0 con un mini-break. Nonostante ciò, l’australiano si rivela molto più lucido, riesce a rimontare lo svantaggio e a portare a casa il primo parziale.

Secondo set che inizia in maniera opposta al primo, i due giocatori, infatti, si scambiano 3 break nei primi 4 giochi. Ma è Giannessi a beneficiare di ciò, l’italiano, dopo aver annullato una palla break nel primo gioco, ottiene il primo strappo del match. Poco dopo l’italiano subirò il ritorno dell’avversario, ma sarà bravo a strappare di nuovo il servizio a Polmans nel quarto gioco, dopo un game fiume, alla sesta opportunità di break del gioco. Da qui in poi i due procederanno “on serve” fino al termine del set, con una sola opportunità di break (in favore di Polmans) sul 4-2 Giannessi, l’italiano è però attento e riesce ad annullarla in scioltezza, chiudendo successivamente il parziale con il punteggio di 6-3 a suo favore.

Il set decisivo inizia nel migliore dei modi per Giannessi, che strappando immediatamente il servizio all’avversario si porta avanti di un break, complice un doppio fallo commesso da Polmans sul 15-40. Il nativo di La spezia non riesce però a consolidare lo strappo ottenuto, e non solo subisce l’immediato contro break ma nel quarto gioco perderà nuovamente il servizio, trovandosi sotto 3-1. Ma il numero 104 della classifica mondiale è bravo a non mollare la presa, ricucendo immediatamente lo svantaggio. A questo punto Giannessi è bravo a far prevalere la sua maggiore esperienza. Sul 4-4 Giannessi converte la decisiva palla break che gli consente di andare a servire per il match, e sarà poi bravo a tenere il turno di battuta più importante del match, accedendo così agli ottavi di finale del torneo ATP 250 di Umago, affronterà domani Kenny de Schepper, uscito vincitore nel derby francese contro Benoit Paire.

SportFace