Tennis

Tennis, ATP 250 Umago: Fognini soffre, ma sconfigge Nicolas Kicker al set decisivo

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Con una prova a due facce, Fabio Fognini, defending champion del torneo di Umago, si guadagna i quarti di finale: battuto l’argentino Nicolas Kicker in 1 ora e 49 minuti di gioco, con il punteggio di 6-4 1-6 6-2. L’azzurro affronterà ai quarti di finale il vincente della sfida tra Martin e Rublev, in caso di vittoria dello slovacco sarebbe il replay della finale dello scorso anno, terminata in favore del ligure con il punteggio di 6-4 6-1.

Inizia nel migliore dei modi la partita di Fabio Fognini. Il tennista ligure sceglie di iniziare il match in risposta, ed è bravo ad ottenere immediatamente il break ai danni di Nicolas Kicker. Nel gioco successivo, il detentore del titolo di Umago, consolida lo strappo ottenuto, manifestando una superiorità a livello di gioco che appare evidente. Nonostante ciò, Kicker è bravo a rimanere attaccato al punteggio. Nel terzo gioco riesce a risalire dopo essersi trovato sotto 15-30, e nel turno di battuta seguente è bravo ad annullare due palle break. Arrivati a questo punto del match, Fognini inizia a calare con il rendimento al servizio, concedendo di più con la seconda di servizio e riducendo molto le prime palle messe in campo. Non è uncaso che, nel sesto gioco, Kicker si procuri la sua prima palla break dell’incontro. Ma Fognini è attento e la riesce ad annullare con attenzione. Si procederà senza intoppi, seguendo l’ordine dei servizi, fino al momento in cui l’italiano è chiamato a servire per il primo set. Fognini, a questo punto, si trova costretto ad annullare palla break, anche a causa di un doppio fallo ad inizio game e ad un nastro vincente dell’argentino. Sotto 30-40 Fognini annulla la palla del contro-break, nonostante si sia giocata con la seconda di servizio in campo, successivamente il ligure mette in fila altri due punti consecutivi, portando acasa il primo parziale con il risultato di 6-4.

Secondo set che inizia nella stessa maniera in cui era terminato il primo, ovvero con Fognini in sofferenza. Kicker inizia il parziale ottenendo sette punti consecutivi, il sudamericano poi spreca 5 palle break (di cui 3 consecutive) nel secondo gioco, ma alla sesta occasione ottiene uno strappo che sembrerà far uscire Fognini dalla partita. Al servizio ma sotto 3-0, il ligure subirà il secondo break del set, nonostante fosse stato avanti 30-0. Parziale che sembra scorrere via veloce, Kicker prova a togliersi la soddisfazione di rifilare il “bagel” a Fognini, l’argentino si trova avanti 5-0 e 15-30 sul servizio dell’avversario, ma il ligure è bravo ad evitare il cappotto grazie a 3 ottime prime di servizio. Il sudamericano riuscirà a chiudere il set al servizio, evitando una possibile rimonta dell’azzurro che in quest’ultimo game si era portato avanti 0-30.

Fognini inizia al servizio il set decisivo. Ancora in sofferenza riesce a mantenere il turno di servizio ai vantaggi, il che non sembra lasciar presagire il meglio per l’italiano. Malgrado ciò, nel suo primo turno di servizio del terzo set, Kicker si distrae in maniera eccessiva. Il n°95 della classifica ATP si porta agevolmente in vantaggio 40-15, ma commette una serie di errori banali (compreso un doppio fallo sulla parità) che consentono a Fognini di ottenere uno strappo fondamentale. Dopo aver consolidato il break, Fognini chiama il medico per un rapido consulto. Ma nonostante ciò, il ligure sembra essere più attivo di quanto non lo era stato nella ultima mezz’ora di gioco. Dopo due turni di servizio interlocutori, Fognini ottiene il doppio break nel sesto gioco, che gli permetterà di andare a servire per il match avanti di due break, ma non di chiuderlo. Infatti l’argentino otterrà un break che però varrà solo per le statistiche, infatti nel game seguente Fognini riuscirà nuovamente a strappare il servizio all’argentino, chiudendo il set ed il match nonostante fosse in evidente difficoltà a livello fisico.

SportFace