Tennis

Tennis, Atp 250 Umago: Fabio Fognini sconfitto in tre set da Andrey Rublev

Fabio Fognini - Foto Adelchi Fioriti

Fabio Fognini fallisce l’accesso alle semifinali dell’Atp 250 di Umago. L’azzurro, n°3 del seeding e campione uscente, è uscito sconfitto dal confronto con il lucky loser russo Andrey Rublev, che si è imposto con il punteggio di 6(5)-7 6-2 7-6(2) in due ore e diciannove minuti.

I PRECEDENTI – 2-0 in favore di Fognini, entrambi giocati nel 2015: sulla terra di Barcellona vinse per 3-6 6-4 6-1, mentre sul duro in Coppa Davis superò l’avversario con il punteggio di 7-6(8) 6-2 6-2.

LA CRONACA – Inizio di match favorevole all’azzurro, che ottiene il break in apertura. Nel game successivo Rublev recupera lo svantaggio, salvo poi dover cedere nuovamente la battuta a Fognini, che nel quarto game conferma il vantaggio, salendo 3-1. Nell’ottavo game il russo recupera nuovamente lo svantaggio e trascina l’azzurro al tie-break: nella prima parte è scatenato e si porta avanti 4-1, poi Fognini reagisce e con cinque punti consecutivi si procura 2 palle set, sfruttando la seconda ed vincendo per 7 punti a cinque, chiudendo il parziale in 48′.

Nel secondo set equilibrio sino al 2-2, poi ha inizio il monologo di Rublev che, attaccando in maniera frenetica, ottiene parecchi punti spolverando le righe. Il parziale si conclude sul 6-2, con quattro game consecutivi vinti, in 30′.

Il set decisivo inizia con duelli spettacolari tra i due, e palla break per Rublev nel terzo game, che Fognini annulla con una prima esterna. L’equilibrio persiste sino al 5-5, quando il russo ottiene il break dopo scambi duri, ed una smorzata finale errata da parte dell’azzurro. Il russo è in procinto di servire per il match, ma deve concedere 3 palle del contro-break non consecutive, salvando le prime due, ma non la seconda. L’intero esito dell’incontro verrà deciso dal tie-break, dove Fognini subisce ancora l’aggressività di Rublev e va subito sotto 5-0. Il russo a quel punto prima commette doppio fallo e poi permette all’azzurro di avere ancora una speranza di recuperare. Cosa che in effetti non avviene, perché Fognini sbaglia due volte e consente a Rublev di chiudere il parziale per 7-2 in un’ora e un minuto.

PROSSIMO TURNO – In semifinale Andrey Rublev affronterà il croato Ivan Dodig, che è avanti 1-0 nei precedenti.

 

 

SportFace