Tennis

Tennis, Atp 250 Sydney: bene Lorenzi con Mayer, Fognini out con Kohlschreiber

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Giornata agrodolce a Sydney per l’Italia. Infatti è arrivata la vittoria di Paolo Lorenzi, mentre nulla da fare per Fabio Fognini. Esordio 2017 inedito per il numero uno d’Italia Paolo Lorenzi (n°41 atp), chiamato per la prima volta in carriera ad affrontare Florian Mayer (n°49 atp). Il senese si è imposto al termine di una vera e propria maratone per 7-6(4) 4-6 7-6(5).

Partita da subito in grande equilibrio, grazie ai due stili contrapposti in campo che hanno saputo regalare uno spettacolo ricco di variazioni ai pochi spettatori dello Show Court 1. Solamente il secondo set è stato deciso prima del tie-break, con il tedesco capace di prendersi due break (uno solo per Lorenzi) e chiudere 6-4.

Nel primo e nel terzo set invece entrambi hanno saputo tenere la battuta in ogni game, non concedendo nemmeno una palla break all’avversario fino al tie-break. In entrambi i casi è stato il senese ad imporsi alla fine, nonostante la maggior percentuale di Mayer con la prima (81%, contro il 76% di Lorenzi). È stata proprio la seconda palla di servizio a fare la differenza, con l’italiano abile a aggredire la seconda di Mayer e a mantenere invece una gran percentuale di realizzazione con questo colpo (65% per Lorenzi e solo il 54% per il tedesco). Al prossimo turno le cose si complicano per il trentacinquenne di Siena, che dovrà affrontare il serbo Viktor Troicki, campione in carica e testa di serie n°3 del tabellone.

Parte male invece la stagione di Fabio Fognini (n°47 atp) che cede all’esordio con Philipp Kohlschreiber (n°32 e 5 del tabellone) con un netto 6-4 6-4. Il tedesco ha vinto oggi il quinto dei sette incontri totali disputati tra i due, confermandosi quindi un avversario decisamente ostico per il giocatore ligure.

Stesso numero di errori per entrambi nel match (22), ma ben 20-12 il bilancio dei vincenti a favore del trentatreenne di Augsburg. Tre break in tutto per Kohlschreiber, uno solo per Fognini, oggi surclassato dal suo rivale in tutti i settori del gioco. Poche prime per Fabio (49% in tutto l’incontro) e troppi errori per uno con il suo tipo di gioco, capace quando vuole di dominare gli scambi in modo aggressivo. A questo punto all’ex numero uno d’Italia non resta che provare a riscattarsi nell’imminente Slam australiano al via tra una settimana a Melbourne.

Risultati.

P.Lorenzi b. F.Mayer 7-6(4) 4-6 7-6(5)

(5) P.Kohlschreiber b. F.Fognini 6-4 6-4

SportFace