Tennis

Tennis, Atp 250 Shenzhen: avanzano Paire e Vesely, fuori Garcia-Lopez

Benoit Paire - Foto Ray Giubilo

Oggi si è svolta la seconda serie di incontri valevoli per il primo turno del torneo Atp 250 di Shenzhen. Rimane da disputare il match fra il giapponese Yoshito Nishioka ed il tedesco Alexander Zverev.

La testa di serie numero 4 del seeding, il francese Benoit Paire (numero 38) è giunto agli ottavi di finale dopo aver battuto il georgiano Nicoloz Basilashvili (numero 103) in tre set per 6-7(5-7) 7-5 6-3. Nonostante la distanza in classifica mondiale, i due tennisti si sono equivalsi in numerose fasi della partita. Il gioco del georgiano si è caratterizzato per le frequenti accelerazioni, tali da rendere la vita difficile al francese. Paire è riuscito a prendere il sopravvento sull’avversario solamente nel secondo set, vanificando gli attacchi del georgiano attraverso l’esecuzione di improvvise palle corte e lob. Sul 6-5 in favore di Paire il georgiano è stato costretto a cedere il servizio ed il parziale. Il terzo set si è risolto con due break a favore del francese, guadagnati al terzo e al nono game.

E’ stato bilanciato anche il confronto che si è disputato fra il ceco Lucas Rosol (numero 85) ed il Kazaco Mikhail Kukushkin (numero 80). Quest’ultimo alla fine è riuscito a far proprio l’incontro con il punteggio di 6-3 6-7(2-7) 7-6(7-4). Il primo parziale si è deciso con un break al quarto game a favore del kazako. Nel set successivo i due atleti non hanno mai perduto il proprio turno di battuta ed hanno raggiunto il tie break, vinto da Rosol. Anche il terzo set si è deciso al tie break, questa volta a favore di Kukushkin. Il kazako è approdato così agli ottavi di finale. Ad attenderlo ci sarà la testa di serie numero uno del torneo, il ceco Tomas Berdych (numero 9).

Jiri Vesely (numero 52), testa di serie numero 8 del torneo, ha prevalso sullo spagnolo Pablo Andujar (numero 436) con il punteggio di 6-2 7-6(10-8). A parte il secondo set, molto più equilibrato rispetto al primo, il confronto è sempre stato a favore del tennista ceco. Agli ottavi incontrerà l’iberico Inigo Cervantes (numero 77), approdato al turno successivo battendo il diciannovenne nipponico Akira Santillan in due set 6-2 7-6(7-5).

Lo statunitense Ryan Harrison (numero115) ha superato poi a sorpresa lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez (numero 57) in due set per 7-5 6-4. Il primo set si è concluso con un break al dodicesimo game. Mentre il set successivo è stato caratterizzato dai numerosi turni di battuta persi da entrambi gli atleti. Ben nove. Uno in più a sfavore di Garcia Lopez, il quale ha ceduto il set e la partita. Harrison incontrerà agli ottavi di finale l’australiano Bernard Tomic (numero 22), testa di serie numero 4 del torneo.

Il brasiliano Thomaz Bellucci (numero 81) si è qualificato agli ottavi di finale dopo aver avuto la meglio sul portoghese Gastao Elias (numero 61) in due set per 6-3 6-3. Il tennista brasiliano ha gestito la sua arma migliore, un potente e preciso diritto mancino. Avvalendosi di tale condizione, non ha mai perduto il proprio turno di battuta ed ha sfruttato al meglio i break di vantaggio conquistati: uno nel primo set e due nel successivo.

Infine, il tunisino Malek Jaziri (numero 55) ha superato il trentaseienne francese Stephane Robert (numero 53), con il punteggio di 6-3 7-6 (7-5), ed il serbo Janko Tipsarevic (numero 224) è approdato agli ottavi di finale dopo aver eliminato il cinese Ze Zhang (numero 179) in due set per 7-6(7-3) 6-4 e afronterà il francese Benoit Paire.

SportFace