Tennis

Tennis, ATP 250 Gastaad: Istomin è troppo forte, Giustino va K.O

Lorenzo Giustino - Prequalificazioni Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Sportface

Dura appena 54 minuti l’esperienza di Lorenzo Giustino nel torneo di Gastaad. Denis Istomin lo surclassa e chiude con il punteggio di 6-3 6-2.

Nel pomeriggio svizzero vanno in scena i primi turni dell’annuale torneo ATP 250. Il nostro qualificato Lorenzo Giustino, sfida l’attuale numero 82 del ranking mondiale Denis Istomin. Un match già sulla carta molto complesso per il giocatore italiano, capace di qualificarsi dopo una lotta di quasi 2 ore con il brasiliano Joao Souza. È il secondo confronto diretto tra i due, dopo la vittoria del tennista uzbeco lo scorso anno sulla terra di Marrakech. Istomin riesce quindi a rimporsi anche sulla superfice svizzera, approdando così al secondo turno, dove se la vedrà con il vincente del match Lajovic- Brown. Un risultato che rialza il morale al giocatore di origine russa, dopo la catastrofica sconfitta al primo di settimana scorsa a Umago. Per Giustino rimane comunque la consapevolezza di aver fatto un buon risultato approdando nel tabellone principale.

La partita per andamento sembra scritta in partenza. I due paiono seguire un copione prestabilito, dettatogli dalla legge dei numeri. Istomin, sulla carta nettamente favorito, controlla in modo totale la partita. Giustino ci prova da fondo campo, ma è quasi sempre l’uzbeco ad avere in mano il punto. In risposta poi per l’italiano non ci sono possibilità: eloquente è il 0/11 in risposta sulla prima. Sono due i break sui quali si basa il risultato finale. Il primo arriva nel terzo gioco della partita. L’altro sul 5-3 Istomin. Finisce 6-3 in appena 30 minuti.

Il secondo set pare iniziare in completa discesa per il giocatore nato in Russia, che guadagna subito il break in apertura di parziale. Rimpianti per Giustino che nel terzo game, guadagna la prima opportunità di strappare la battuta al rivale, ma non riesce a concretizzare. Il resto della partita non regala grandi emozioni. Istomin continua a giocare con percentuali altissime di prime in campo (78%), sulle quali Giustino non può nulla. Un secondo break sul 5-2 chiude i giochi. 6-3 6-2, In poco più di 54 minuti.

SportFace