In Evidenza

Tennis, Atp 250 Budapest: Paolo Lorenzi approda agli ottavi di finale

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Paolo Lorenzi supera il primo turno dell’Atp 250 di Budapest (terra battuta), sconfiggendo con il punteggio di 6-4 7-5 il kazako Mikhail Kukushkin, numero 76 del mondo. Negli ottavi di finale, l’azzurro affronterà il vincente tra Sergiy Stakhovsky e Florian Mayer.

LA CRONACA – Nessun precedente tra i due giocatori. Ma l’italiano, sesta testa di serie del torneo, dispone certamente di una maggior adattabilità alla superficie. Non a caso, Lorenzi ha già disputato 11 partite sul rosso (6 vittorie a fronte di 5 sconfitte) nel 2017, mentre il suo avversario ha limitato le apparizioni sulla terra battuta al solo torneo di Montecarlo (sconfitta nel primo turno di qualificazioni contro Simone Bolelli).

La scarsa rapidità del campo centrale di Bucarest è mascherata dal dominio dei servizi nei primi 9 giochi dell’incontro. Poi, improvvisamente, Kukushkin è costretto a fronteggiare le prime palle break quando si trova a servire per prolungare il primo set. Lorenzi è cinico e alla prima opportunità conquista il parziale per 6 giochi a 4.

Paolo sfrutta al meglio il passaggio a vuoto dell’avversario, conquistando 24 dei 29 punti a disposizione dal 4 pari del primo set al 4-0 in suo favore nel secondo. Ma la partita è ancora lontana dalla sua conclusione. Alla striscia di 6 giochi consecutivi dell’italiano rispondono i 4 games di fila vinti dal kazako. Sul 4 pari, Lorenzi sopravvive a un delicato game ai vantaggi e nuovamente sul 5-4 in suo favore sembra poter approfittare delle titubanze di Kukushkin. Arriva a un primo match point sul 30-40, non sfruttato. Il kazako arranca anche nel successivo turno di servizio, offrendo nuovamente due palle match al suo avversario. Stavolta Lorenzi chiude set e partita, conquistando la qualificazione agli ottavi di finale in un’ora e 47 minuti.

SportFace