Tennis

Tennis, Atp 250 Brisbane: avanti Wawrinka e Nishikori, out David Ferrer

Stan Wawrinka - Foto Ray Giubilo

Nella giornata odierna di incontri al Brisbane International, torneo atp 250 sul cemento australiano, si sono svolti quattro incontri del singolare maschile, sono andate bene le prime due teste di serie del torneo, mentre un paio di nomi illustri già abbandonano la scena.

Esordio positivo per Stan Wawrinka (n°1) che supera per la settima volta in altrettanti confronti diretti Viktor Troicki, pur faticando nel primo parziale, 7-6(5) 6-4 il punteggio per il tre volte campione Slam elvetico. La differenza nel match di oggi l’ha fatta principalmente la resa con la seconda di servizio, 75% di punti convertiti per Wawrinka con questo colpo, contro appena il 33% del serbo, mentre con la prima Troicki ha ottenuto migliore resa (88% contro il 75% del n°3 del mondo).

Nel secondo match del giorno sulla Pat Rafter arena esordio non semplice per Kei Nishikori (n°2 tabellone) che è costretto al terzo set da un indomito Jared Donaldson (n°105 atp), vittoria in due ore e ventitré minuti per il giapponese che rimonta e chiude 4-6 6-4 6-3. Buona prova per il ventenne di Providence, che era emerso dalle qualificazioni.

La sorpresa più grande del giorno è stata però la vittoria della wild-card di casa: Jordan Thompson (n°79 atp) ha rimontato un set a David Ferrer (n°8) e si è imposto per 4-6 7-5 7-5, al termine di una vera e propria battaglia lottata punto a punto. Per il ventiduenne australiano si tratta appena della quarta vittoria in carriera in un tabellone principale di un torneo del circuito maggiore, senza dubbio la più prestigiosa.

Da segnalare infine il ritiro di Lucas Pouille, che manda avanti il britannico Kyle Edmud, avanti 6-3 3-1 al momento del ritiro del francese.

Risultati del giorno:
(1)S.Wawrinka b. V.Troicki 7-6(5) 6-4
(2)K.Nishikori b. (q)J.Donaldson 4-6 6-4 6-3
(wc)J.Thompson b. (8)D.Ferrer 4-6 7-5 7-5
K.Edmund b. (6)L.Pouille 6-3 3-1 rit.

SportFace