Tennis

Tennis, Atp 250 Atlanta: dominio per Lacko, Fabbiano si arrende in due set

Thomas Fabbiano - Foto Ray Giubilo

Nulla da fare per Thomas Fabbiano al torneo Atp 250 di Atlanta. In appena 59 minuti il tennista di Grottaglie si piega a Lukas Lacko, che dimostra buona solidità da fondo campo e grande incisività con la prima di servizio. Ad attenderlo al secondo turno il vincente del match tra Donald Young e Tim Smyczek.

LA CRONACA – Il primo set si apre con entrambi i giocatori che tengono comodamente il servizio. Il primo break dell’incontro arriva nel quarto game ed è di marca slovacca: Fabbiano annulla la prima palla break con un bellissimo diritto in cross stretto, ma nulla può di fronte alla seconda, trasformata da parte dell’avversario con un ottimo diritto lungolinea in corsa. Di lì è dominio Lacko. Lo slovacco riesce a portarsi facilmente sul 5-1, quando alla seconda chance di break un rovescio dell’azzurro termina in rete, e a chiudere il set alla prima occasione utile in soli 26 minuti. Rilevante come Lacko abbia portato a casa il punto ogni volta che abbia messo in campo la prima di servizio. Enorme il divario della percentuale dei punti conquistati con la seconda: 73 contro l’appena 25 di Fabbiano.

La striscia consecutiva di game conquistati dallo slovacco prosegue anche a inizio secondo set: break a zero in apertura e servizio. Comincia però a scuotersi il tennista di Grottaglie, che difende agevolmente il servizio senza perdere punti e nel gioco successivo per la prima volta costringe Lacko ai vantaggi, pur non riuscendo a procurarsi palla break. Ancora un turno di servizio tenuto a zero per l’azzurro e di nuovo un game lottato, ma lo slovacco si affida al servizio nei punti decisivi e chiude con un ace: 4-2. Adesso è Lacko a portare Fabbiano ai vantaggi, ma l’azzurro si disunisce commettendo gratuiti con l’intensificarsi degli scambi. La seconda palla break è quella buona e consente allo slovacco di salire sul 5-2. Un passaggio a vuoto al momento di chiudere regala a Fabbiano due chance per riconquistare uno dei due break di svantaggio e riaprire così il match, ma è ancora il servizio l’arma determinante e al secondo match point Lacko si aggiudica la partita in meno di un’ora.

SportFace