Tennis

Tennis, Atp 250 Anversa: Richard Gasquet vince il quattordicesimo torneo in carriera

Richard Gasquet - Foto Ray Giubilo

Richard Gasquet batte Diego Schwartzman e vince l’Atp 250 di Anversa: per il francese si tratta del 14° titolo in carriera. Era il primo confronto in assoluto tra il transalpino (n°19 atp) e l’argentino (n°77 atp) nella finale della prima edizione dell’European Open, torneo sul cemento belga di Anversa. I due giocatori sono arrivati oggi all’atto conclusivo con in comune il fatto di aver perso per strada solamente un set a testa (entrambi in semifinale) e di essere arrivati sin qui con un titolo atp 250 per ciascuno in bacheca in questo 2016. Se per il giovane argentino però il successo su Dimitrov a Istanbul resta a oggi il miglior risultato mai ottenuto, per Gasquet il solo acuto di Montpellier è l’unica gioia di una stagione forse un po’ al di sotto delle aspettative.

Nel primo set i due partono subito forte, regalando al numeroso pubblico scambi spettacolari sulla diagonale del rovescio, vinti spesso proprio dal numero settantasette del mondo, solido con il fondamentale bimane. Nel quinto game però il francese riesce a procurarsi due break-point, convertendo il secondo e portandosi dunque avanti 4-2, dopo aver tenuto il servizio nel sesto gioco. Schwartzman però non ci sta e nel decimo game risale da 15-40, annulla due set point al francese e si prende il break di puro carattere. Nel tie-break la lotta prosegue equilibrata come in tutto il set, Gasquet si difende bene e mantiene il sangue freddo, chiudendo per 7-6(4) un primo parziale molto equilibrato.

Nel secondo set il break del francese arriva prima, nel terzo quarto gioco. L’argentino non riesce più ad essere chirurgico con i colpi con per gran parte del primo set, mentre il trentenne di Beziers sembra ormai in pieno controllo, brekkando nuovamente l’avversario nel sesto game. Il match non ha più storia e la testa di serie numero tre del tabellone chiude in un’ora e ventotto minuti per 7-6(4) 6-1.

Ottima prova per Gasquet, che nel match con il servizio ha ottenuto l’88% di punti con la prima in campo (il 100% nel secondo set). Per il francese si tratta del quattordicesimo successo in carriera, tutti vinti nella categoria degli atp 250. Schwartzman può avere qualche rimpianto per il primo set, che a tratti sembrava poter vincere, poi nel secondo è crollato verticalmente. Settimana comunque positiva per l’argentino che da lunedì farà comunque un bel balzo in avanti nel ranking mondiale, attestandosi attorno alla cinquantaduesima posizione.

Risultato

(3)R.Gasquet b. D.Schwartzman 7-6(4) 6-1

SportFace