Tennis

Roland Garros 2017: Halep facile, Pliskova e Svitolina stentano

Simona Halep - Foto Antonio Fraioli

Si sono conclusi, con le partite di lunedì 5 giugno, tutti gli incontri degli ottavi di finale del tabellone femminile del Roland Garros 2017.

Simona Halep impiega poco più di un’ora per battere la spagnola Carla Suarez Navarro con il punteggio di 6-1 6-1. La rumena, dopo un primo game nel quale ha subito concesso palla break all’avversaria, è salita in cattedra prendendo letteralmente a pallate la spagnola e vincendo 60 punti su 96 giocati. L’attuale numero 3 al mondo approda nuovamente, dopo 3 anni di assenza, ai quarti di finale dello Slam di Parigi dove ad attenderla ci sarà Elina Svitolina.

Finisce, ad un passo dalla vittoria finale, la favola di Petra Martic. La croata, proveniente dalle qualifiche ha dominato con una pregevole varietà di gioco la vincitrice di Roma, Elina Svitolina, ma quando si è portata in vantaggio 5-2 al terzo set e a due punti dal match, non avuto la freddezza per chiudere l’incontro consentendo alla russa di rientrare in partita e chiudere 7-5 al terzo.

L’atteso derby francese tra Alize Cornet (n.43 Wta) e Caroline Garcia (n. 27 Wta) riserva poche emozioni al pubblico francese presente al campo Philippe Chatrier. Garcia infligge un pesante 6-2 6-4 ad una arrendevole Cornet, entrata in campo con una vistosa fasciature nel quadricipite sinistro, e che non è mai riuscita a contrastare i colpi della più giovane connazionale. Nei quarti di finale affronterà la ceca Karolina Pliskova, quattro i precedenti con due vittorie per parte.

L’ultimo match sul campo Suzanne Lenglen vedeva sfidarsi la numero 2 del tabellone Karolina Pliskova contro la paraguaiana Veronica Cepede Royg, numero 97 del ranking. Contro pronostico, Cepede Royg vince il primo set 6-2 in 29 minuti. Nel secondo set Pliskova, reagisce e si porta 5-0 per chiudere poi il parziale con il punteggio di 6-3. Nel terzo decisivo set, sul punteggio di 4-4 la ceca strappa il servizio all’avversaria e chiude il parziale 6-4 dopo 1 ora e 52 minuti.

RISULTATI TORNEO FEMMINILE 

OTTAVi DI FINALE

(3) Halep S. b. (23) Suarez Navarro C. 6-1 6-1

(5) Svitolina E. b. Martic P. 4-6 6-3 7-5

(2) Pliskova Ka. b. Cepede V. 2-6 6-3 6-4

(28) C. Garcia b A. Cornet 6-2 6-4

SportFace