In Evidenza

Tennis, Roger Federer: “Mischa Zverev ha meritato la vittoria su Murray”

Roger Federer - Foto Bruno Silverii

Roger Federer contro Mischa Zverev nei quarti di finale dell’Australian Open 2017. Una sfida impossibile da pronosticare prima del torneo, neppure lo svizzero avrebbe potuto scommettere sull’exploit del tedesco: “Se ho visto la partita tra Mischa Zverev e Andy Murray? Certo, guardo tanto tennis quando sono qui, non mi perdo un match. E’ stato un match incredibile, non avrei mai pensato che Murray potesse perdere, un po’ come è successo a Novak. Ma sono molto felice per Mischa, ha un bellissimo gioco d’attacco e penso abbia meritato la vittoria. Contro di lui sarà una partita totalmente diversa rispetto a quella con Nishikori”.

LA CRONACA DEL MATCH CON NISHIKORI

Contro il giapponese Federer ha dovuto lottare per cinque set dopo un avvio difficile: “E’ stato tutto molto rapido – ha raccontato lo svizzero – Mi sono trovato sotto 0-4 e 15-30, potevo perdere il set a zero e non stavo nemmeno giocando male, ma lui era bravo a leggere il mio servizio. Ho pensato che peggio di così non potesse andare, ho ricominciato dalle cose semplici, sapendo che sul servizio di Kei avrei avuto delle opportunità“.

In effetti Federer ha recuperato il primo set da 1-5 a 6-5, ma poi ha perso il tie-break. “Ed è stato un colpo duro – ha ammesso l’ex numero uno al mondo svizzero – Però sapevo di star bene fisicamente, mi sono allenato molto intensamente in questi mesi e il lavoro è stato decisivo. Nishikori ha giocato bene il quarto set, soprattutto i punti importanti, ha servito molto bene e meritato di portare la sfida al quinto anche se ho avuto qualche opportunità. Alla  fine, però, è andata bene“.

 

SportFace