Tennis

Laver Cup 2017: Federer e Nadal vincono e portano l’Europa sul 9-3

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer e Rafael Nadal portano la squadra europea avanti 9-3, al termine della seconda giornata della prima edizione della Laver Cup, battendo Sam Querrey e Jack Sock in 79 minuti per 6-4 1-6 10-5. Domani l’Europa avrà bisogno di vincere altri due incontri per aggiudicarsi la competizione e chissà che non venga riproposta la coppia Federer/Nadal dal capitano Bjorn Borg.

LA CRONACA – Il match inizia con Sam Querrey al servizio, che inizialmente è implacabile per entrambe le coppie, visto che sia l’americano sia Federer lo tengono a 0. Nei game successivi si vedono ottimi scambi da ambo le parti con Federer e Nadal che mostrano una buona intesa ma a tratti palesano la disabitudine a giocare il doppio e il non aver mai giocato insieme. Emblematico è il primo punto del sesto game dove Federer e Nadal rischiano di scontrarsi nell’esecuzione di uno smash. Nel game successivo Federer e Nadal trovano appiglio in un Querrey insicuro a rete e con il doppio fallo di Sock conquistano il break del 4-3. La reazione degli americani è immediata, si procurano quattro palle break in quello che è il game più lungo del match ma Nadal e Federer, anche con un po’ di fortuna, si salvano e confermano il break. Dopo che Querrey tiene la battuta a 15, Federer tiene il servizio a 30 e regala al primo set alla sua squadra.

Il secondo set va dopo tre game nella direzione degli americani che tolgono il servizio a Nadal a 30 e salgono 5-1, togliendolo anche Federer dopo aver tenuto il servizio. Sock porta l’incontro al set/tie-break tenendo il servizio ai vantaggi.

Nel set/tie-break Federer e Nadal ritrovano un ottimo tennis, in grado di fermare un ottimo Jack Sock, il migliore dei quattro nel secondo parziale, vincendo 8 dei primi 9 punti. È troppo tardi per una rimonta degli americani che sono costretti ad arrendersi per 10-5 dopo 79 minuti di match.

SportFace