Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2017: Fabio Fognini eliminato agli ottavi da Alexander Zverev

Fabio Fognini - Foto Adelchi Fioriti

Fabio Fognini (n°29) e Alexander Zverev (n°17) danno inizio al programma odierno, sul Campo Centrale, degli ottavi di finale degli Internazionali BNL d’Italia. Ne esce vincitore il giovane tedesco, con il punteggio di 6-3 6-3 in un’ora e diciannove minuti.

Non c’era stato nessun precedente tra i due, ed entrambi sono arrivati a questo punto del torneo vincendo contro i loro avversari sempre in due set (contro Berrettini e Murray, Fognini, contro Anderson e Troicki, Zverev).

Il primo set si apre con un iniziale equilibrio, nel quale l’azzurro è leggermente più aggressivo in risposta; ma il tedesco regge senza troppi problemi, e nel quarto gioco conquista tre palle break, sfruttando l’ultima grazie ad un doppio fallo di Fognini (che ne aveva commesso anche un altro, poco prima), salendo poi al servizio sul 4-1. Nei due game successivi entrambi mantengono il proprio servizio a zero con facilità; nell’ultimo game il tedesco si complica un po’ la vita, sbagliando con il rovescio, ma al terzo set point chiude il parziale per 6-3, in 32’.

Nel secondo set l’inerzia non cambia, e i problemi al servizio di Fognini consentono a Zverev di conquistare in apertura il break; nel game successivo l’azzurro reagisce, e con aggressività conquista la chance del controbreak immediato, ma la spreca. Il terzo game vede nuovamente Fognini in difficoltà, e con un doppio fallo e un dritto in rete, regala il doppio break di vantaggio al tedesco, ora avanti 3-0 e servizio. Sul 4-0, Zverev conquista altre due palle break, ma è bravo l’azzurro ad annullargliele, evitando un terzo break; nel settimo game il tedesco si complica la vita, e con un doppio fallo consente a Fognini di ottenere una palla break, che sfrutta grazie a un errore di dritto del tedesco. Nel game successivo la situazione si ribalta, con l’azzurro che concede un match point dopo un doppio fallo ed una smorzata errata, che Zverev sfrutta e chiude il secondo parziale nuovamente per 6-3, in 47’.

Fognini non riesce a replicare la grande prestazione offerta contro Murray, mentre è stata ottima la partita di Zverev, soprattutto dal punto di vista mentale. Ora il tedesco affronterà nei quarti il vincente della sfida tra Tomas Berdych e Milos Raonic.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

SportFace