Tennis

Fed Cup 2017, Italia-Slovacchia: Francesca Schiavone cede alla Sramkova, azzurre sconfitte 3-1

Francesca Schiavone - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Francesca Schiavone cede a Rebecca Sramkova (6-2, 6-4) e condanna l’Italia alla sconfitta nell’incontro di Fed Cup contro la Slovacchia. L’azzurra non ha saputo opporsi alla potenza devastante della giovane avversaria, che già ieri aveva destato una grande impressione contro Sara Errani. Nonostante il primo punto portato a casa nella giornata di sabato, l’Italia ha perso i successivi tre singolari e sarà costretta allo spareggio per evitare la retrocessione nel terzo gruppo. L’era di Tathiana Garbin si apre così con una sconfitta pesante.

LA CRONACA – Rebecca Sramkova ha iniziato la sfida da dove aveva concluso ieri con Sara Errani. Una partita ricca di vincenti, ben 25 (19 di dritto, 6 di rovescio), e di aces ha permesso alla 20enne di Bratislava di concludere in maniera ottimale questo weekend, in cui ha ottenuto due vittorie all’esordio assoluto con la maglia della sua nazionale in Fed Cup.

Scesa in campo con meno tensione rispetto a ieri, la slovacca ha ottenuto un break già nel terzo gioco, spalancandosi le porte verso la conquista del primo set. Parziale d’apertura in cui Sramkova ha conquistato un altro break nel settimo gioco, portandosi poi a servire per il set sul 5-2, tenendo ottimamente il servizio.

L’inizio del secondo parziale di Sramkova-Schiavone è identico a quello di Sramkova-Errani. La giovane slovacca ha messo in scia ben otto punti consecutivi nei primi due giochi costringendo la ‘Leonessa’ a rincorrere nello score.

Il doppio break per la Slovacchia è arrivato nel settimo gioco; successivamente, il pubblico del PalaGalassi ha iniziato a farsi sentire in maniera piuttosto evidente (scatenando la rabbia di Rebecca Sramkova e di tutta la panchina ospite) e la Schiavone è riuscita ad accorciare le distanze fino al 4-5.

Nel decimo gioco, molto nervosa, Sramkova ha chiuso il match con un ace esterno: 6-2 6-4 a Francesca Schiavone.

RISULTATO FINALE
Rebecca Sramkova b. Francesca Schiavone 6-2 6-4


SportFace