Mondiali sci alpino St. Moritz 2017

DIRETTA – Sci alpino: discesa libera femminile, Mondiale St. Moritz 2017 (LIVE)

Sofia Goggia prima della discesa di Altenmarkt - Foto Michele Galoppini

È il giorno delle discese al Mondiale di sci alpino di St. Moritz 2017 con la prova femminile che è stata anticipata alle 11:15 (precedentemente in programma alle 12:00) in modo da permettere agli uomini di poter gareggiare nella loro discesa che non si è potuta disputare come da programma sabato alle ore 12.

Le speranze e aspettative italiane sono tutte rivolte verso Sofia Goggia (pettorale numero 5) che vorrebbe confermare la buona stagione riuscendo a raggiungere il podio mondiale. Favorite per la vittoria sicuramente Ilka Stuhec (7) che sta inanellando una serie di ottime prove e, ovviamente, Lindsey Vonn (9) che su una pista come questa si trova alla perfezione e può davvero puntare al metallo più prezioso.

Le altre italiane in gara scenderanno con i pettorali 8, Elena Fanchini, 15, Johanna Schnarf (che ha recuperato in parte dai problemi alla spalla), e 20, Verena Stuffer.

La discesa dovrà fare a meno di Lara Gut a causa dell’infortunio subito nelle prove per la seconda manche di slalom prevista nella combinata di questo campionato mondiale.

Seguite la diretta testuale della discesa su Sportface.it dalle ore 11:15.

QUI LA START LIST

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

IL VIDEO DELL’ERRORE DI SOFIA GOGGIA

IL COMMENTO DELLA GARA:

Sci alpino, discesa St. Moritz: Stuhec è d’oro, Goggia è 4a e sfortunata

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

IL PODIO: ORO PER ILKA STUHEC (SLO), ARGENTO PER STEPHANIE VENIER (AUT) E BRONZO PER LINDSEY VONN (USA).

12:20 Prove non esaltanti per Weidle e Coletti che chiudono le prime 30 piazzandosi rispettivamente 28a e 27a.

12:17 Buona prova nella parte alta per Michelle Gisin che riesce a chiudere nelle 10 prendendosi l’ottavo posto con una super prova e un ritardo di 1.04.

12:15 La francese Mirandoli arriva al traguardo con un ritardo di 2.99 prendendosi il 26° posto. Grenier fa la sua prova incamerando un po’ di esperienza in un Mondiale ma chiude ultima con più di 3 secondi di ritardo.

12:10 Ormai le atlete non riescono più ad impensierire la top10 con la Ledecka che chiude a 2.11 dalla leader e Gauthier fa lo stesso tempo di Tviberg con cui condivide l’ultimo posto provvisorio nella gara di oggi.

12:06 Sono scese sia Lysdahl che Ferk ed entrambe si accomodano dietro alla Schnarf che resta al 20° posto.

12:02 Tviberg arriva al traguardo facendo segnare l’ultimo tempo per ora permettendo alla Schnarf guadagnare una posizione.

11:57 L’azzurra chiude con un ritardo di 1.96 dalla Stuhec al primo posto e si prende il 18° posto provvisorio. Niente medaglie per l’Italia nella prova di oggi.

11:56 Scendono di seguito due svizzere, Jasmine Flury, che chiude 11a a 1.51 secondi, e Corinne Suter, che si prende il 17° posto a 1.80. Ora l’ultima azzurra Verena Stuffer!

11:51 Kajsa Kling poteva impensierire le prime cinque posizioni ma lascia molti decimi su questo tracciato e chiude con il quindicesimo tempo provvisorio con un ritardo di 1.79.

11:49 Breezy Johnson, partita con il pettorale 16, chiude la sua prova con un ritardo di 1.64 e nonostante una prova non esaltante riesce a mettere sugli sci esperienza al Mondiale di sci.

11:48 Sofia Goggia continua ad occupare il quarto posto provvisorio a 7 centesimi dal podio.

11:48 La Schnarf mette tutta la sua grinta e passione nella gara nonostante il dolore alla spalla e chiude la sua prova mondiale con un ritardo di 2.20.

11:45 Altra austriaca in gara con il numero 14, Ramona Siebenhofer. L’atleta non riesce a dare preoccupazioni alle prime con la sua prova visto il distacco di 1.12 con cui conclude la sua discesa. Ora tocca a Johanna Schnarf!

11:43 Tempo alto per Viktoria Rebensburg che risulta essere più lenta delle avversarie e a niente le vale il recupero di qualche decimo nella parte finale. Chiude nona per ora con un ritardo di 1.25.

11:41 Troppo lenta Ragnhild Mowinckel che paga durante tutta la sua prova e non riesce ad essere abbastanza scorrevole su questa pista di St. Moritz e chiude con un ampio ritardo oltre i 2 secondi piazzandosi per ora all’ultimo posto della classifica.

11:40 La padrona di casa Fabienne Suter non riesce ad essere incisiva e precisa nella sua discesa chiudendo con un ritardo superiore al secondo.

11:34 Christine Scheyer scende con il pettorale numero 10 e arriva a 94 centesimi dalla prima della classifica. Mantiene il secondo posto l’altra austriaca Stephanie Venier con un distacco di 4 decimi dalla Stuhec.

11:33 Lindsey Vonn è dietro alla Stuhec di 45 centesimi e si posizione al terzo posto provvisorio con Sofia Goggia che scende ai piedi del podio per 7 centesimi. L’americana non è mai stata in vantaggio sull’avversaria anche se è riuscita a recuperare un paio di decimi nella parte centrale. La slovena è stata più veloce e scorrevole nella sua prova.

11:31 L’azzurra non riesce a fare la gara che vorrebbe e termina la sua discesa con un ritardo di 1.54 dalla slovena al comando accomodandosi al settimo posto provvisorio.

11:28 Ilka Stuhec, una delle favorite della gara di oggi, rispetta il pronostico e precede la Venier di 4 decimi conquistando la prima piazza provvisoria. La prossima a scendere sarà Elena Fanchini.

11:26 Stephanie Venier va davanti alla bergamasca di 12 centesimi. Sofia Goggia scivola al secondo posto.

11:25 Nonostante due errori enormi Sofia Goggia riesce a mettersi al primo posto. Spreca però un vantaggio di 7 decimi concludendo con solo 20 centesimi sulla Ross. Poco soddisfatta all’arrivo perchè fino alla parte finale di tracciato aveva sciato alla perfezione.

11:23 Ottima prova di Laurenne Ross che con un’alta velocità riesce a far segnare il tempo di 1:33.57 e si posiziona al primo posto provvisorio con un vantaggio di 46 centesimi sulla Weirather. Ora è il turno di Sofia Goggia!

11:21 Precisa e scorrevole Tina Weirather che si prende la testa della classifica con un vantaggio di 33 centesimi sulla Wiles.

11:18 Jacqueline Wiles arriva al traguardo con un vantaggio di 25 centesimi sull’austriaca mettendo in gara tutta la sua grinta e la sua velocità.

11:15 La prima atleta a scendere è l’austriaca Nicole Schmidhofer che fa segnare un tempo di 1:34.61.

11:05 Buongiorno a tutti! Dieci minuti alla discesa femminile.

SportFace