Snowboard

Snowboard, slalom parallelo Cortina: Roland Fischnaller 2°, Nadia Ochner 3a

Roland Fischnaller - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

Dopo il gigante parallelo di Carezza, è tempo per lo snowboard anche dello primo slalom parallelo della Coppa del Mondo di questa stagione, a Cortina d’Ampezzo. Sulle piste altoatesine, vittoria per Esther Ledecka al femminile, con il grande podio della nostra Nadya Ochner, terza. Al maschile, vince Sobolev ma è ottimo secondo il nostro Roland Fischnaller.

Qualificazioni. Molto bene l’Italia al maschile, che qualifica alle fasi finali 5 atleti. Dietro al russo Sobolev con 58.65, si è piazzato Mirko Felicetti a soli 4 centesimi. 6° posto per Roland Fischnaller con 59.32, 7° posto per Christoph Mick con 59.47, 9° posto per Aaron March con 59.63 e quindi avanti anche Daniele Bagozza, 15° con 1:00.45. Eliminati invece Bormolini, Messner e Hannes e Marc Hofer. Al femminile invece una sola qualificazione, e per un pelo, italiana: nella gara in cui è per ora leader la coppia austriaca Dujmovits e Ulbing, Nadya Ochner ha staccato il 16° posto ed ultimo disponibile, con il tempo di 1:05.86. Eliminate Profanter e Gaspari.

Nadya Ochner - Foto Marco Trovati - PentaphotoFinali. Al femminile, una soddisfazione è arrivata per Nadya Ochner (in foto qui accanto) dopo la qualificazione per un solo centesimo: l’azzurra è stata l’unica in grado di passare gli ottavi di finale sulla pista blu e, soprattutto, ha eliminato la più veloce delle quali, l’austriaca Dujmovits, per accedere ai quarti di finale grazie a 7 centesimi di vantaggio. Nei quarti la sua corsa non si è fermata nemmeno contro l’altra austriaca Meschik, protagonista a Carezza nel gigante di due giorni fa, che è stata superata dall’azzurra di soli 3 centesimi, ancora di un pelo. Purtroppo, la corsa della Ochner si è fermata contro la fortissima Ledecka in semifinale, ma questo non le ha impedito di conquistare poi il podio contro la polacca Krol nella finalina, terzo podio in carriera e secondo a Cortina dopo quello dello scorso anno. La Ledecka ha poi dominato la finalissima contro la Ulbing.

Al maschile, tre su cinque sono gli azzurri in grado di superare il primo step degli ottavi di finale: Aaron March supera l’austriaco Fluetsch, anche squalificato, Mirko Felicetti passa l’altro azzurro Daniele Bagozza e Roland Fischnaller supera di soli 6 centesimi il coreano Lee. Fuori invece, oltre a Bagozza, Christoph Mick, eliminato dallo svizzero Caviezel. Dei tre, solo Roland Fischnaller passa però in semifinale, battendo Prommegger di 20 centesimi. Fuori March di soli 2 centesimi dal numero 1 delle quali Sobolev e fuori Felicetti squalificato contro Caviezel. Fischnaller ha superato poi anche la semifinale e l’ostacolo Caviezel, carnefice di azzurri a Cortina, assicurandosi la finale contro Sobolev, contro il quale cede però di soli 8 centesimi. Secondo posto finale per l’azzurro.

SportFace