Snowboard

Snowboard cross, Montafon: Moioli 6a, Visintin 2° dopo il ricorso, bene gli italiani

Omar Visintin - Foto Fisi/Pentaphoto

Dopo l’esordio di ieri dello snowboard alpino, oggi lo snowboard cross ha completato la prima tappa di Coppa del Mondo 2016-2017, a Montafon. Molto bene la squadra azzurra al maschile, che ha piazzato 7 azzurri alla fase finale e ben 4 tra i primi 8, con Omar Visintin il migliore, capace di conquistare la vittoria in apertura di stagione. Bene anche Michela Moioli, che nonostante l’aver mancato la finalissima ha ottenuto un buon 6° posto.

ATTENZIONE: A causa di un ricorso effettuato a gara terminata mentre si stava procedendo alle cerimonie di premiazione, per un cancelletto non apertosi alla partenza come avrebbe dovuto, la finale A maschile è stata ripetuta e la vittoria è andata all’americano Kearney, davanti al nostro Visintin, secondo.

Qualificazioni. Nella giornata di ieri si erano concluse le qualificazioni. Al femminile, passaggio del turno al primo round per Michela Moioli, che con il quarto tempo finale si era assicurata il passaggio alla fase finale odierna, dietro a Samkova, Brockhoff e Moenne Loccoz. Niente da fare invece per l’altra azzurra Raffaella Brutto, 23a in classifica (con cut-off dopo le prime 16). Al maschile invece, qualificazione alla finale dopo il primo round per ben 4 azzurri: Omar Visintin 4°, Emanuel Perathoner 5°, Lorenzo Sommariva 10° e Fabio Cordi 15°. A loro si sono poi aggiunti Tommaso Leoni 19°, Luca Matteotti 24° e Michele Godino 25°.

Fase finale maschile. Agli ottavi di finale maschili, dei 7 azzurri impegnati superano il turno in 4: Matteotti è 2° nel secondo ottavo, avanti Perathoner 1° nel terzo ottavo e Visintin 2° nel quarto ottavo, e infine nella settima batteria è 1° Sommariva. Eliminati Godino (squalificato), Leoni e Cordi (terzi nelle loro batterie). Tutti e 4 clamorosamente o meno, riescono anche a superare lo scoglio della semifinale, portando 4 azzurri nei primi 8: Matteotti apre le danze arrivando 2° nel primo quarto; lo seguono la doppietta Perathoner-Visintin nel secondo quarto e soprattutto Sommariva, bravissimo 2° nell’ultimo quarto. Nella prima semifinale sono inseriti tre azzurri, ma a vincere è lo statunitense Hagen; a passare il turno con lui è Visintin, mentre eliminati sono Matteotti 3° e Perathoner 4°. Eliminato anche Sommariva nell’altra semifinale, dove arriva 3°. Ed è proprio in nostro Visintin a vincere la gara in finale A, battendo l’americano Kearney e l’australiano Hughes. Nella finale B, arriva il 5° posto di Perathoner, davanti a Sommariva. 8° posto per Matteotti.

Fase finale femminile. Ottima partenza per Michela Moioli nei quarti di finale (un turno in meno nella gara femminile), che vince il suo secondo quarto e si assicura la semifinale, finendo però in una batteria tremenda: con lei Samkova (migliore ieri), Trespeuch e Jacobellis. Infatti la Moioli deve dire addio alla vittoria nella prima gara stagionale, poiché sono Trespeuch e Jacobellis a superare il turno ed accedere alla finale. La Moioli ha quindi gareggiato nella finale B, dove ha ottenuto un 2° posto dietro alla Samkova, per un 6° posto generale. Vittoria per la Brockhoff sulla Trespeuch e la Jacobellis.

SportFace