Snowboard

Snowboard cross, Montafon: Italia 2a sia al maschile che al femminile nel team event

Michela Moioli - Foto Fisi - Pentaphoto

Dopo le buone prestazione nelle gare individuali, l’Italia trova un doppio podio nel team event di Montafon, valida per la Coppa del Mondo dello snowboard cross. L’Italia al femminile (Moioli e Brutto) è stata battuta solo dalla Francia, mentre l’Italia al maschile (Visintin e Perathoner) è stata battuta dalla Spagna.

Gara femminile. Si è partiti dalle semifinali, con 8 squadre iscritte. Nella prima semifinale, subito dominio della Francia 1 (Moenne Loccoz e Trespeuch), che supera al turno assieme alla Francia 2 (Petit e Bankes) a scapito di Russia (Vasiltsova e Paul) e Svizzera (Meiler e Hasler). La seconda semifinale è stata vinta poi proprio dall’Italia, che ha battuto gli USA (Mancari e Jacobellis), mentre eliminate sono state le due formazioni del Canada (Brenneman/Critchlow e Bergermann/Odine). La finale è quindi stata vinta dalla Francia 1 sull’Italia, che ha evitato la doppietta francese. Quarto posto per gli Stati Uniti.

Gara maschile. Molte di più le squadre iscritte e quindi si è necessitato dei quarti di finale, che sono costati l’eliminazione ad una compagine azzurra, quella composta da Matteotti e Sommariva, terzi. Nella prima semifinale, hanno ottenuto il passaggio del turno la Spagna (Hernandez e Eguibar) e gli USA (Deibold e Baumgartner), a scapito di Australia (Thomas e Miller) e Russia (Anisimov e Olyunin). Nella seconda semifinale invece hanno vinto gli azzurri Visintin e Perathoner, davanti all’Austria 1 (Haemmerle e Chairer), mentre eliminate Canada (Hill e Robanske) e Austria 2 (Pachner e Lueftner). Nella finale, come detto, l’Italia ha ceduto solo alla Spagna, mentre ha completato il podio la squadra statunitense.

SportFace